X-Universe News

Numero 36 - Aprile 2009

In questo numero

English Flag English version http://www.egosoft.com/x/xnews/200904_1_44News.html
  German Flag German version http://www.egosoft.com/x/xnews/200904_1_49News.html  
  Italian Flag Versione Italiana http://www.egosoft.com/x/xnews/200904_1_39News.html  
  french flag Version Française http://www.egosoft.com/x/xnews/200904_1_33News.html  
   
Introduzione Poche parole dall'Editore...
X3: Terran Conflict L'attesa è finita!
X3: Gold Edition Prendila finché sei in tempo!
X Uplink diventa Personale Le statistiche di gioco nel tuo profilo del forum!
Morto è morto... è vivo! Vivere pericolosamente è di moda
Farnham's Legend Il classico di Helge pubblicato in russo
Ringraziamenti & Contatti Il pezzo senza interesse che sta in fondo a tutto

Questa Newsletter è stata ottimizzata per una visione a 800x600 pixel.

Introduzione

Poche parole dall'Editore...

 

Benvenuti a questa edizione delle News sull'Universo X, la numero 36! In questa edizione porgiamo ufficialmente il benvenuto a X3: Terran Conflict - Le Missioni di Aldrin così come a tutti i nuovi giocatori degli Stati Uniti. Da questa parte dell'Atlantico lo stiamo giocando e sezionando da Ottobre dell'anno scorso, quindi speriamo che i nuovi giocatori apprezzeranno gli sforzi sostenuti e il tempo impiegato per far evolvere il gioco dalla versione 1.0.1 alla 2.0. Saluteremo anche il lancio di X3: Gold Edition in Germania e in altri paesi europei. Vedremo più da vicino il Personal Uplink che è stato menzionato nello scorso numero, sperando che catturi il vostro interesse. Nuklear-Slug ha gentilmente prestato un po' del suo tempo per spiegarci la sua tattica di gioco "Dead-is-Dead" [NdT: Morto-è-morto] nella speranza che i fans di Squiddy McSquid leggano con attenzione cos'ha da dire. Per finire, una chicca: la pubblicazione in russo di Farnham's Legend.

 

Buona lettura.

 

Toastie

Torna all'inizio

X3: Terran Conflict

L'attesa è finita!

 

X3: Terran Conflict - Le Missioni di Aldrin è finalmente disponibile! Per i fans americani che non usano Steam, l'attesa per poter mettere le mani su una scatola del gioco è giunta al termine - benvenuti in Terran Conflict! Dopo quello che può sembrare un tempo enorme dall'uscita della 1.4, X3: Terran Conflict 2.0, contenente le nuove Missioni di Aldrin, è ora disponibile anche per i giocatori in possesso di una versione precedente. Come di consueto, la versione 2.0 potrà essere scaricata dal sito della EGOSOFT mentre gli utenti di Steam riceveranno l'aggiornamento direttamente tramite Steam.

 

US DVD Box ImageX3: Terran Conflict 2.0 – Le Missioni di Aldrin promettono una marea di nuove missioni e contenuti extra, ma non solo: siamo riusciti a correggere diversi difetti del gioco.

 

Nelle Missioni di Aldrin, vedremo l'espansione di questo nuovo popolo insieme a quello terrestre, con nuove opportunità di acquisto e costruzione di stazioni terrestri. Una nuova variante di nave terrestre farà la sua comparsa e i Cannoni Elettro Magnetici Sperimentali avranno una fucina tutta per loro. Il giocatore avrà anche la possibilità di costruire fabbriche di droni. Ci sono stati anche miglioramenti nei filmati di costruzione delle stazioni, nelle ricompense per le missioni di costruzione, nei crediti acquisiti anche con l'abbattimento di navi da parte di navi del giocatore in alcune missioni di combattimento, e nelle informazioni sulla produzione delle stazioni nei cantieri. Dal punto di vista tecnico è stato aggiunto il supporto per i computer con più di 2 GB di RAM.

 

In termini di aggiustamenti, i pigri Universal Traders sono stati smossi dal loro letargo e iniziati a tecniche di commercio decisamente più redditizie, come potete anche vedere sul Blog di SymTec. Anche il traino di stazioni e navi è stato migliorato, così come molte missioni. I possessori di Boreas saranno dispiaciuti di apprendere che la OTAS ha deciso di abbassare la potenza di ricarica dei generatori laser a causa di problemi di sicurezza a lungo termine. Il firmware dei generatori sarà pertanto modificato in remoto in tutti i Boreas già circolanti. Parecchi problemi e bachi sono stati risolti, nella speranza di offrire un'esperienza di gioco sempre più stimolante.

 

Lo sviluppatore capo nonché Direttore delle Missioni di X3: Terran Conflict, Owen Lake, ha affermato recentemente nol blog che nella versione 2.0 il settore Aldrin, grazie all'assistenza dei Terrestri, ha subito un restyling per aiutare gli abitanti a migliorare la rete di trasporti in questo vastissimo settore e intorno al massiccio planetoide. Dà anche alcune informazioni di background sullo sviluppo di missioni e su come si risolvono i bachi in X3: Terran Conflict. L'articolo in questione si trova qui.

 

Non ci stancheremo mai di ringraziare l'estesa rete di sviluppatori volontari e di tester, che ci hanno aiutato a rendere X3: Terran Conflict 2.0 quello che è. Come annunciato nello scorso numero, un gran numero di utenti di livello 3 della DevNet hanno dato un prezioso contributo a questo aggiornamento, quindi un ringraziamento è doveroso anche per loro.

 

Anche se abbiamo sempre sostenuto che X3: Terran Conflict è il capitolo di chiusura della trilogia, questo non significa necessariamente la fine dell'Universo X e potete stare sicuri che ci faremo in quattro per continuare il supporto ai nostri giochi e meritarci la lealtà della comunità dei nostri fans.

 

EGOSOFT

Torna all'inizio

X3: Gold Edition

Prendila finché sei in tempo!

 

X3: Gold EditionX3: Gold Edition viene rilasciata in Germania e in alcuni Paesi dell'Unione Europea il 9 Aprile 2009 e include X3: Reunion 2.5, X3: Terran Conflict 2.0, un CD di colonne sonore di X3: Terran Conflict e l'accesso al Personal Uplink. Questa edizione da collezione, completata da un'elegante cofanetto in Tedesco e un ricco manuale in Tedesco, è stato reso disponibile in prevendita nel negozio EGOSOFT online nell'ultima settimana di Marzo e l'offerta continuerà fino ad esaurimento dello stock.

 

Sfortunatamente, a causa della licenza di X3: Gold Edition, la confezione non sarà disponibile nel Regno Unito. I fans britannici potranno però ordinare il gioco oltremanica e possono tranquillizzarsi: tutti e due i giochi saranno comunque installabili in inglese e "parleranno" inglese.

 

EGOSOFT

Torna all'inizio

X Uplink diventa Personale

Le statistiche di gioco nel tuo profilo del forum!

 

Tra i nostri compiti per migliorare la fruibilità del gioco e nella speranza di poter condividere i vostri risultati nell'Universo X con gli altri giocatori, abbiamo espanso le statistiche online così che siano presenti anche sul vostro profilo del forum. Potrete vedere i vostri risultati così come quello degli altri semplicemente cliccando sul nome o andando a vedere il profilo personale.

 

Personal Uplink 1Personal Uplink 2

 


 

Come vedete nell'immagine a sinistra, il profilo sembra quello solito, tranne la presenza delle medaglie di bronzo, d'argento e d'oro. Queste compaiono non solo nel profilo, ma anche nel forum, sotto il vostro Avatar nei vostri post. Avrete una medaglia di bronzo se inserite le vostre statistiche, una d'argento se siete nei primi 100 in una categoria e d'oro se arrivate nei primi 3 in una delle categorie.

 

L'immagine a destra mostra tutte le statistiche che vengono visualizzate nella parte bassa del profilo, con sezioni per X2, X3R e X3TC. Adesso è davvero semplice accampare diritti rispetto ai vostri compagni di gioco! Speriamo che questa nuova funzionalità incontri il vostro gradimento.

 

EGOSOFT

Torna all'inizio

Morto è morto... è vivo!

Vivere pericolosamente è di moda

 

Squiddy McSquidNei mesi successivi al rilascio di X3: Terran Conflict per Windows, diversi giocatori si sono buttati a giocare il gioco come era. Come ci si poteva aspettare, gli scripter e i modder si sono immediatamente lanciati nella vivisezione del gioco per scoprire cosa si nascondeva lì dentro. Altri giocatori, dopo aver esplorato il gioco liscio, iniziarono a cercare nuovi stimoli. Uno di questi è giocare il gioco in modalità "Dead-is-Dead" (DiD [NdT: Morto è morto]). Certo non è un fenomeno nuovo nel mondo videoludico, ma questo stile di gioco ha iniziato a diventare sempre più popolare anche grazie alle avventure di un certo Lar Boron [NdT: il terzo sesso Boron, caratteristica esclusiva della famiglia reale], conosciuto da tutti come Squiddy McSquid. Nelle mani del suo creatore, Nuklear-Slug, Squiddy si è imbarcato per una perigliosa avventura nell'Universo X, iniziando con una modesta navetta e pochi equipaggiamenti. Sapendo che la morte si annidava dentro ogni asteroide attorno a lui, e conscio che le sue gesta non gli avrebbero consentito di contare su molti amici, Squiddy è riuscito nonostante tutto a trasformare il suo viaggio senza ritorno in un'avventura epica. Abbiamo chiesto a Nuklear-Slug un po' di informazioni sul DiD e sull'eccellente avventura di Squiddy...

 

Toastie: Per i giocatori che non conoscono il DiD, puoi spiegare di cosa si tratta?

 

N-S: Dead-is-Dead (Morto è morto) è alla fine giocare il gioco con una sola vita. Se la perdi, è finita, game over, cancelli il gioco e ricominci da capo. Sembra assurdo se avevi appena passato una settimana a risparmiare per prenderti il tuo primo M2, ma in quel caso non si dovrebbe partire all'assalto di un settore Xenon urlando "morite bastardi morite...", no?

 

Toastie: Cosa pensi che sia il "tocco in più" di questo approccio rispetto al gioco normale?

 

N-S: Le conseguenze. In moltissimi giochi, se muori basta caricare l'ultimo salvataggio e rifare le cose fatte nel frattempo. Si perde il senso della perdita, o la minaccia del pericolo; nulla di quello che fai ha effetti duraturi. Se invece giochi un'unica partita con linearità, tutto ciò che fai ha delle conseguenze. Se per sbaglio fai fuori una nave amica o fai diventare rossa una stazione, te la tieni così fino alla fine e devi gestire la situazione e le conseguenze. Oppure può capitare che perdi una nave di valore e dovrai proseguire senza. Per esempio uno sciame di scout Kha'ak potrebbe volare intorno al tuo kestrel fino a distruggerlo mentre sei indaffarato a fare altro e cose del genere.

 

Toastie: Quanto hai giocato in DiD prima di presentare alla comunità le avventure del tuo Squiddy McSquid?

 

N-S: Mai in X3. Ho provato con altri giochi però: partite "monovita" di Quake e altri. Ti tiene molto più attento e guardingo e lo trovo molto più coinvolgente se veramente cerchi di restare vivo invece di andartene a zonzo ammirando il panorama, senza in realtà fare molto caso a quanto ti accade.

 

Toastie: Le avventure di Squiddy hanno chiaramente ispirato altri giocatori a provare questo stile di gioco. Cosa provi sapendo dell'impatto che hanno avuto le sue avventure?

 

N-S: Francamente non mi aspettavo una tale reazione. Avevo visto osservazioni di altre persone sullo stile di gioco DiD e avevo pensato di provare per un po', tanto per vedere, e la mia intenzione era solo di fornire le mie impressioni mentre andavo avanti nel gioco prima di andare a sbattere contro un asteroide ma fortunatamente avevo abbastanza scudi per sopravvivere. A quanto sembra questo ha fatto vibrare una corda in alcuni per motivi noti solo a loro, e da quel momento in poi è stato un effetto valanga!

 

Toastie: Da allora ti sei imbarcato in un'altra avventura, "Lo Zen e l'arte della fuga". Quanto è stata facilitata dalla tua pregressa esperienza con Squiddy?

 

N-S: Molto più facile! All'inizio avevo una nave decisamente migliore, anche se ci sono un po' di situazioni che ti complicano la vita sei molto meno soggetto alla "morte istantanea" di quando sei a zonzo su un M5 dotato di uno scudo da 1 MJ. Dopo che hai superato i primi passi ovviamente avere un M3+ molto presto migliora drasticamente le speranze di sopravvivenza. Proprio ora ho un M2, quindi solo una mossa decisamente sbagliata o un piano di invasione dei settori terrestri possono verosimilmente farmi fuori.

 

C'è da dire che la prima volta non avevo familiarità con i cambiamenti introdotti in X3TC e di conseguenza mi sono andato a ficcare in situazioni difficili, mentre adesso ho una migliore conoscenza dell'universo e di quello che c'è in giro e così sono molto più preparato a fronteggiare quello che può accadere e ho sviluppato un paio di mosse per evitare le minacce più insidiose.

 

Toastie: Il tuo stile narrativo è sia divertente sia coinvolgente. Lo hai preso in prestito da un tuo autore preferito o era proprio così che volevi raccontare le storie?

 

N-S: Beh, non sono uno scrittore. In linea generale il mio limite si aggira intorno alla lista della spesa, perciò no, non c'era uno scrittore particolare o uno stile che cercavo di emulare; sono solo le osservazioni che mi venivano in mente mentre ero in quel tempo e luogo. Se la gente lo trova divertente è bellissimo, ma non c'è dietro un reale sforzo per farle diventare ciò che sono. Trovo che l'universo fornisca abbastanza stranezze così com'è o attraverso le mie fissazioni epiche per avere materiale a iosa.

 

Toastie: Nonostante ci siano diversi "spoilers" nelle tue storie, alcune sono delle vere e proprie guide alle soluzioni di missioni. Era il tuo scopo iniziale quello di fornire una sorta di manuale d'uso o è assolutamente casuale?

 

N-S: Beh, una volta iniziato a scrivere mi sono reso subito conto che ci sarebbero stati degli spoiler o quanto meno delle descrizioni che sarebbero state prese come tali. Ho quindi deciso di non preoccuparmene e di fare come se niente fosse. Detto questo, anche se non ero proprio partito per scrivere una guida all'uso, ho cercato di spiegare il perché e il percome stavo facendo alcune cose invece che altre. E' bellissimo dire alla gente di fare X per ottenere Y, ma spiegare il perché delle cose secondo me aiuta a imparare meglio.

 

Un buon esempio, credo, è la mia propensione a lanciare missili pesanti su tutto quello che si muove la fuori. Credo che all'inizio ci fosse un pensiero del tipo "perché sto sparando tutti questi missili invece di venderli?" Spiegando come, dove e perché lo facevo ha incoraggiato un po' di gente a andare contro lo status quo di presumere che i missili non servono a niente e li hanno provati, scoprendo che nella giusta situazione possono significare la differenza tra la vita e la morte, oltre che essere molto divertenti e spettacolari da vedere.

 

Toastie: Qual è stata la cosa più importante che hai imparato giocando come Squiddy?

 

N-S: I PBG (Generatori di Bombe al Plasma) fanno male tanto!

 

Toastie: Qual era la tua nave favorita in quella partita?

 

N-S: Probabilmente il Centaur pesante prototipo; così tante opzioni per l'armamento. Un po' come il coltellino svizzero degli M6.

 

Toastie: Gli screenshots sono diventati una parte importante del modo con cui racconti le storie. E' difficile ricordarsi di farli al momento giusto?

 

N-S: Beh, quando non ci sono avversari che mi stanno sparando contro, la tempistica è OK. Però sono d'accordo che leggere un muro di parole è stancante e noioso, così un paio di foto rendono più pepata la storia, anche perché magari ci sono momenti in cui sembra tutto così assurdo che si potrebbe pensare che stia romanzando... allora la foto spiega che era reale. Per il resto, in realtà non faccio che schiacciare il tasto PrtScrn ogni volta che qualcosa attira la mia attenzione, dopo con calma riguardo le foto, le scelgo e queste mi aiutano a ricordare cosa stavo facendo in quel momento, cancellando quelle che non interessano.

 

Ho fatto anche un video un po' di tempo fa dopo che qualcuno lo aveva richiesto a gran voce ed era venuto bene, ma mi aveva mangiato la banda da 60GB. Forse ne farò un altro se ci saranno abbastanza richieste. Vedremo.

 

Toastie: Quanto tempo al giorno passi a giocare e poi a scriverci sopra?

 

N-S: Non gioco tutti i giorni, di solito una sessione mi basta per un giorno o due di aggiornamenti, quindi penso che in media posso dire di giocare un paio d'ore al giorno e mezz'ora di scrittura.

 

Toastie: Come documenti le tue attività?

 

N-S: Solo con gli screenshots. Riguardandoli dopo mi tornano in mente dov'ero e cosa succedeva, anche se a volte mi capitano momenti in cui mi chiedo "cosa diavolo stavo facendo qui", ma poi lo screen precedente o quello successivo mi schiariscono le idee. E poi, ovviamente, il buon vecchio blocco note!

 

Toastie: Adesso giochi solo con la tecnica DiD?

 

N-S: Ovviamente la gente può giocare come meglio crede, ma per me penso che aggiunga quel qualcosina di rischio e di incertezza che altrimenti manca... quindi sì.

 

Toastie: Per concludere, cosa puoi dire a chi vorrà provare a giocare in Did per la prima volta?

 

N-S:

 

1. Partire con il presupposto che qualunque cosa là fuori voglia la tua pelle. Probabilmente è vero e se non lo è adesso lo sarà in seguito.

 

2. Conosci il tuo nemico. Se non sai con cosa è armato e cosa ti può fare... gira alla larga.

 

3. Lascia perdere tutto quello che monta i PBG (Generatori di Bombe al Plasma).

 

4. Se sei in dubbio sul da farsi... SUCR (Scappa Urlando Come una Ragazzina).

 

Toastie: Grazie mille per aver condiviso il tuo tempo a rispondere alle mie domande e buona fortuna con le tue nuove avventure!

 

N-S: Figurati!

 

La storia di Squiddy McSquid, 'Una vita probabilmente corta' (in inglese), può essere scaricata in due volumi in PDF dal sito Egosoft.com. Clicca qui per scaricarli.

 

Toastie

Torna all'inizio

Farnham's Legend

Il classico di Helge pubblicato in russo

 

Farnham's LegendE' stato recentemente annunciato che la versione russa del classico di Helge Kautz, Farnham's Legend, è stato pubblicato. Questa è una notizia strepitosa per i fans russi dell'Universo X, che potranno a breve vedere il libro stampato con copertina rigida sugli scaffali delle loro librerie.

 

L'autore, Helge Kautz, ha espresso la sua soddisfazione vedendo la sua opera pubblicata in un'altra lingua: "Sono sorpreso che questo sia avvenuto. E' davvero strano. E sono anche molto onorato. Spero che ai lettori russi piacerà leggere il libro!" Parlando dell'importanza di vederlo pubblicato in edizione rigida, Helge racconta: "Appena presa in mano la prima copia russa in edizione rigida ho subito esclamato 'Wow!' sembra davvero un libro serio, e adesso spero di vedere altri miei libri pubblicati con copertina rigida, soprattutto quelli in tedesco, dato che l'editore in questo caso paga l'autore (che sarei poi io) quasi il doppio rispetto all'edizione economica".

 

Mentre non ci sono notizie su quali saranno le librerie che avranno il libro disponibile da subito, Helge Kautz rivela che l'editore russo ha opzionato i diritti per i prossimi due libri, 'Nopileos' e 'Yoshiko', "Quindi è probabile che usciranno a breve".

 

La versione inglese di 'Farnham's Legend' è come sempre disponibile nel negozio online EGOSOFT.

 

Toastie

Torna all'inizio

Ringraziamenti & Contatti

Il pezzo senza interesse che sta in fondo a tutto

 

Se vuoi metterti in contatto con noi, mandaci una mail a X-Universe-News@egosoft.com

Editore

EGOSOFT info@egosoft.com

 

Responsabile periodico

Michael Baumgardt

 

Caporedattore

Toastie

 

Grazie a

Bernd Lehahn

 

Traduzione e revisione

Belisarius - DE

Ogerboss - DE

Garga-Potter - IT

Xfrench - FR

Sblade - ES

 

Per cancellarsi

 

Se non vuoi più ricevere per email le News dell'Universo X è sufficiente aggiornare il tuo profilo: vai sul sito, fai il login, vai nel tuo profilo e togli la spunta su "Ricevi XNEWS per email" - Vai al tuo Profilo

Torna all'inizio