AP : quale pc comprare ?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

chicco
Posts: 206
Joined: Sun, 8. Jan 06, 12:32
x3tc

AP : quale pc comprare ?

Post by chicco » Sun, 4. Aug 13, 20:26

ciao,
sono in condizione di dover comprare un nuovo desktop in quanto il mio ormai fa fatica , già con terran Conflict avevo problemi di fluidità e di tempi di caricamento , specie con tante fabbriche installate .
quindi avrei bisogno di un consiglio in merito per poter poi giocare ad albion prelude senza problemi :wink:

questa è la macchina che mi hanno proposto , può andare bene ?

alimentatore ATX corsair VS550 watt

processore intel i5 3330 3,0 ghz. 6mb Ssocket LGA1155 Boxed

M/board Asus P8Z77-V Lx , Pci-ex 16x , scheda audio 7.1, scheda di rete 1GB, controller sata 2 + controller sata 3 (6G), dual channel ddr3 1333/1600

sdram 8 GB 2*4096 DDR3 1600, dual channel, corsair vengeance

hard disk 1 TB seagate barracuda 7200.14, 7200 rpm /64 MB sata 3 (6G)

scheda video Svga Zotac GTX650 2GB ddr5

microsoft 8 oem ita 64 bit

non capendomene ho scritto un pò tutto :)
il venditore mi ha detto che questa macchina sarebbe più che adeguata .

grazie dell'aiuto

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Thu, 8. Aug 13, 09:50

Il tuo venditore ha ragione, con quel PC non dovresti avere nessuna difficoltà a giocare ad AP con tutte le impostazioni al massimo, e a meno che non ci siano grandi colpi di scena dovresti essere a posto anche per Rebirth (anche se per ora i requisiti minimi non sono stati ancora rivelati).
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 8. Aug 13, 15:06

Prezzo del tutto?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Thu, 8. Aug 13, 15:49

Hai qualche preferenza su Intel o andrebbe bene anche AMD?

Quel processore se non ho letto male è intorno ai 200 euro, con 100 ti
porteresti a casa il 6300 fx di amd così risparmieresti per una buona VGA,
tipo la 660ti se vuoi restare su nvidia o 7870 Ati!! :)
Image

chicco
Posts: 206
Joined: Sun, 8. Jan 06, 12:32
x3tc

Post by chicco » Fri, 9. Aug 13, 00:38

AmuroRei wrote:Hai qualche preferenza su Intel o andrebbe bene anche AMD?

Quel processore se non ho letto male è intorno ai 200 euro, con 100 ti
porteresti a casa il 6300 fx di amd così risparmieresti per una buona VGA,
tipo la 660ti se vuoi restare su nvidia o 7870 Ati!! :)
non ho preferenze , non so qual'è il migliore, per questo chiedo :)

come prezzo mi ha chiesto 857 euro .
li assembla lui .

in effetti , dopo aver visto i trailer di x-rebirth , poso dire che sono rimasto impressionato dalla grafica e mi sono chiesto ancora di più se questo pc che andrei a comprare sarebbe sufficiente , mi sembra che ci sia tantissima carne al fuoco .
quando diranno i requisiti minimi di sistema ?

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 9. Aug 13, 02:30

Questi pezzi li trovi sull'amazzone:

[ external image ]


Non ho messo l'8 e il mast dvd, comunque come configurazione mi sembra
ben bilanciata, fai conto che il 6300 perde pochi fps nel single tread in
confronto al i5 3330 però nel multi tread non lo ferma nessuno! :)

La vga e un'Ati 7870 ghz edition da 2 giga ddr5 "praticamente la mia"
L'Ali è più che buono e modulare
Scheda madre di tutto rispetto
Memorie ok
Case il mio, spazio per tutto, già fornito di 2 ventole da 140 led rossi con
regolatore velocità e lettore di schede sd, cable menagment ecc.

il tutto per 653 euri e vivi felice!

Comunque aspetta anche il parere degli altri. :)

P.S. Mi dimenticavo manca un buon dissipatore, quello fornito è scandaloso!! :(
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Fri, 9. Aug 13, 08:06

chicco wrote: in effetti , dopo aver visto i trailer di x-rebirth , poso dire che sono rimasto impressionato dalla grafica e mi sono chiesto ancora di più se questo pc che andrei a comprare sarebbe sufficiente , mi sembra che ci sia tantissima carne al fuoco .
quando diranno i requisiti minimi di sistema ?
I requisiti di sistema attualmente dichiarati per X Rebirth (forse potrebbero cambiare) sono questi:
Minimum:
OS: Windows 7 SP1 (64-bit), Vista SP2 (64-bit), XP SP3 (64-bit)
Processor: Intel i-Series at 2GHz or AMD equivalent
Memory: 4 GB RAM
Graphics: NVidia GT400 series with 512MB RAM or better, ATI 4870HD with 512MB RAM or better
DirectX: Version 9.0c
Hard Drive: 6 GB available space
Sound Card: DirectX 9.0c Compatible Sound Card
Additional Notes: These specs are still being determined

Recommended:
OS: Windows 7 SP1 (64-bit)
Processor: Intel i5 (Quad) or i7 at 2.5GHz or AMD equivalent
Memory: 8 GB RAM
Graphics: NVidia GT500 series with 1GB RAM or better, ATI 5870HD with 1GB RAM or better
DirectX: Version 9.0c
Hard Drive: 10 GB available space
Sound Card: DirectX 9.0c Compatible Sound Card
Additional Notes: These specs are still being determined.
Rispetto alla configurazione proposta all'inizio, mi sembra che ci sei, ma lascio la parola ai più esperti in merito ai dettagli. :)

chicco
Posts: 206
Joined: Sun, 8. Jan 06, 12:32
x3tc

Post by chicco » Fri, 9. Aug 13, 13:44

vi ringrazio , ora ho le idee più chiare :)

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Fri, 9. Aug 13, 14:48

(Non fate caso a me, sono qui solo per spostare il topic nel forum OT assieme agli altri topic sui PC. Certo che per quel prezzo è un bell'affare quel PC!)

Sposto in Off Topic
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

chicco
Posts: 206
Joined: Sun, 8. Jan 06, 12:32
x3tc

Post by chicco » Sat, 10. Aug 13, 10:33

avrei ancora due domande importanti , perchè mi hanno fatto un preventivo alternativo .
che differenza c'è tra un hard disk sata2 e uno sata3 a parità di altre caratteristiche ( entrambi sono 7200 rpm /64mb) ?

e poi : in questo nuovo preventivo mi vorrebbero montare anche un
HD SSD 120GB samsung , dicendomi che il pc sarebbe più veloce del 30% !!!
ma che cos'è ? :?

grazie di nuovo per l'aiuto :)

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sat, 10. Aug 13, 10:54

Tra sata2 e 3 non ci sono grosse differenze di velocità, sono quasi uguali!

L'ssd invece come disco per il sistema operativo e programmi rende il pc
molto reattivo, l'ho messo anch'io un san disk da 128 giga e anche se non
a livello dei samsung 830-840 da un boost non da poco al pc!! :)

Preso da wiki:

Unità a stato solido
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un'unità a stato solido da 2,5 pollici
In informatica un'unità a stato solido o drive a stato solido, in sigla SSD (dal corrispondente termine inglese solid-state drive), talvolta impropriamente chiamata disco a stato solido, è una tipologia di dispositivo di memoria di massa che utilizza memoria a stato solido (in particolare memoria flash) per l'archiviazione dei dati. L'importante differenza con i classici dischi è la possibilità di memorizzare in modo non volatile grandi quantità di dati, senza utilizzare organi meccanici.
Image

chicco
Posts: 206
Joined: Sun, 8. Jan 06, 12:32
x3tc

Post by chicco » Sat, 10. Aug 13, 11:41

mentre aspettavo la risposta mi sono letto un pò di cose su qualche sito .
cercando di capire qualcosa , anche se ripeto che io di computer ne so veramente poco .

in effetti tutti dicono che lo SSD rende il pc molto più veloce , da usare in abbinamento a un HD meccanico tradizionale su cui caricare i file di memoria , mentre sull'ssd bisogna caricare solo il sistema operativo e vari programmi tra cui i giochi .
ma un x-rebirth quindi lo dovrei caricare sull'ssd ?
perchè ho anche letto che si deteriora molto più in fretta di un hard disk meccanico , quindi mi chiedo se usandoci sopra in maniera massiccia un gioco così pesante possa rovinarsi in breve tempo , tu come fai ? :oops:

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 10. Aug 13, 13:07

AmuroRei wrote:L'ssd invece come disco per il sistema operativo e programmi rende il pc
molto reattivo, l'ho messo anch'io un san disk da 128 giga e anche se non
a livello dei samsung 830-840 da un boost non da poco al pc!! :)
Io ho l'830 da 128 GB ma non vedo questa incredibile differenza rispetto ad un qualsiasi altro SSD. Ne avevo un altro prima di questo... non ricordo proprio il modello, ma insomma era uno a livello medio/basso e cmq rispetto all'830 non è che fosse poi tanto male.

---------------------------
chicco wrote:mentre aspettavo la risposta mi sono letto un pò di cose su qualche sito .
cercando di capire qualcosa , anche se ripeto che io di computer ne so veramente poco .

in effetti tutti dicono che lo SSD rende il pc molto più veloce , da usare in abbinamento a un HD meccanico tradizionale su cui caricare i file di memoria , mentre sull'ssd bisogna caricare solo il sistema operativo e vari programmi tra cui i giochi .
ma un x-rebirth quindi lo dovrei caricare sull'ssd ?
perchè ho anche letto che si deteriora molto più in fretta di un hard disk meccanico , quindi mi chiedo se usandoci sopra in maniera massiccia un gioco così pesante possa rovinarsi in breve tempo , tu come fai ? :oops:

E' vero che l'SSD rende il PC più veloce (il "molto" lo eviterei... non esageriamo ;) ) ma solo ed esclusivamente quando si apre un programma, quindi sicuramente sarebbe meglio installare i programmi/giochi sull'SSD. Ma attenzione! per i giochi non cambia assolutamente nulla!!! ho già provato... e cmq lo avevo pure letto sui vari forum che l'apporto di un SSD ai videogiochi è davvero esiguo. Cosa che in effetti è vero avendolo visto di persona. Magari è veloce solo quando lo si carica, ma poi il tutto dipende dal tipo di scheda video, cpu e ram che hai... credo che siano più queste a fare la differenza :)

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 10. Aug 13, 13:38

nadyir wrote:
AmuroRei wrote:L'ssd invece come disco per il sistema operativo e programmi rende il pc
molto reattivo, l'ho messo anch'io un san disk da 128 giga e anche se non
a livello dei samsung 830-840 da un boost non da poco al pc!! :)
Io ho l'830 da 128 GB ma non vedo questa incredibile differenza rispetto ad un qualsiasi altro SSD. Ne avevo un altro prima di questo... non ricordo proprio il modello, ma insomma era uno a livello medio/basso e cmq rispetto all'830 non è che fosse poi tanto male.

---------------------------
chicco wrote:mentre aspettavo la risposta mi sono letto un pò di cose su qualche sito .
cercando di capire qualcosa , anche se ripeto che io di computer ne so veramente poco .

in effetti tutti dicono che lo SSD rende il pc molto più veloce , da usare in abbinamento a un HD meccanico tradizionale su cui caricare i file di memoria , mentre sull'ssd bisogna caricare solo il sistema operativo e vari programmi tra cui i giochi .
ma un x-rebirth quindi lo dovrei caricare sull'ssd ?
perchè ho anche letto che si deteriora molto più in fretta di un hard disk meccanico , quindi mi chiedo se usandoci sopra in maniera massiccia un gioco così pesante possa rovinarsi in breve tempo , tu come fai ? :oops:

E' vero che l'SSD rende il PC più veloce (il "molto" lo eviterei... non esageriamo ;) ) ma solo ed esclusivamente quando si apre un programma, quindi sicuramente sarebbe meglio installare i programmi/giochi sull'SSD. Ma attenzione! per i giochi non cambia assolutamente nulla!!! ho già provato... e cmq lo avevo pure letto sui vari forum che l'apporto di un SSD ai videogiochi è davvero esiguo. Cosa che in effetti è vero avendolo visto di persona. Magari è veloce solo quando lo si carica, ma poi il tutto dipende dal tipo di scheda video, cpu e ram che hai... credo che siano più queste a fare la differenza :)
Tutto dipende da come sono i giochi. Ad esempio nei giochi di X l'hard disk è continuamente sotto sforzo in quanto il gioco va continuamente a cercare file, scompattare ecc.. (e da qui nascono i fastidiosi scatti). Un ssd aiuta, un po' come due hdd in raid.
Image

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Sat, 10. Aug 13, 16:24

Lucateo wrote:Tutto dipende da come sono i giochi. Ad esempio nei giochi di X l'hard disk è continuamente sotto sforzo in quanto il gioco va continuamente a cercare file, scompattare ecc.. (e da qui nascono i fastidiosi scatti). Un ssd aiuta, un po' come due hdd in raid.
si ok aiuta, ma non è assolutamente la soluzione per evitare quei fastidiosi scatti, alla fine quanti file potrà mai leggere sull'hd? 3... 4 ...10? non certo migliaia di file! la stragrande maggioranza viene caricata all'avvio del gioco, quindi la vera differenza la fa una buona scheda video e/o cpu (in primis) e poi anche le RAM.

Quindi sconsiglio fortemente l'acquisto di un SSD per migliorare le prestazioni dei videogiochi, anche di X.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 10. Aug 13, 17:45

nadyir wrote:
Lucateo wrote:Tutto dipende da come sono i giochi. Ad esempio nei giochi di X l'hard disk è continuamente sotto sforzo in quanto il gioco va continuamente a cercare file, scompattare ecc.. (e da qui nascono i fastidiosi scatti). Un ssd aiuta, un po' come due hdd in raid.
si ok aiuta, ma non è assolutamente la soluzione per evitare quei fastidiosi scatti, alla fine quanti file potrà mai leggere sull'hd? 3... 4 ...10? non certo migliaia di file! la stragrande maggioranza viene caricata all'avvio del gioco, quindi la vera differenza la fa una buona scheda video e/o cpu (in primis) e poi anche le RAM.

Quindi sconsiglio fortemente l'acquisto di un SSD per migliorare le prestazioni dei videogiochi, anche di X.
E invece i file sono proprio migliaia ^^
Da una serie di test che avevamo fatto eravamo giunti alla conclusione che buona parte degli scatti non legati alle prestazioni hardware tradizionali derivano proprio dalla continua attività che il gioco svolge sull'hdd. Attenzione, questo non vuol dire che con una scheda grafica e un processore scadenti ma un ssd il gioco giri al massimo dei dettagli, piuttosto vuol dire che anche se si dispone di un hardware al top ma senza ssd o hdd in raid si soffrirà comunque di una serie di fastidiosi scatti.

Poi, come detto prima, ogni gioco è un mondo a se e in molti di essi, come dicevi tu, l'apporto di un ssd è davvero esiguo.

Mi sentirei pertanto di consigliarne l'acquisto a chicco visto che tutto sommato vuole farsi un buon pc e che i prezzi negli ultimi anni si sono abbassati parecchio.

Per quanto riguarda il logoramento che io sappia (e non sono assolutamente una fonte attendibile :P ) ciò che rovina gli ssd non è la lettura dei file (ad esempio file di gioco) ma la scrittura quindi ad esempio è sconsigliabile installare e disinstallare continuamente programmi.
Image

chicco
Posts: 206
Joined: Sun, 8. Jan 06, 12:32
x3tc

Post by chicco » Sun, 11. Aug 13, 16:26

Per quanto riguarda il logoramento che io sappia (e non sono assolutamente una fonte attendibile :P ) ciò che rovina gli ssd non è la lettura dei file (ad esempio file di gioco) ma la scrittura quindi ad esempio è sconsigliabile installare e disinstallare continuamente programmi.
proprio quello che volevo sapere , grazie Lucateo ![/quote]

Return to “Off Topic Italiano”