[Rebirth e giochi futuri] Egosoft sulle console, perchè no?

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

[Rebirth e giochi futuri] Egosoft sulle console, perchè no?

Post by Lucateo » Sun, 9. Aug 15, 18:51

Alcune note prima di iniziare:

- Naturalmente si tratta di mie elucubrazioni, non c'è nessun "omg, la ego vuole fare X4 su console e sonda il terreno !!11!"

- Parlerò principalmente di XBOX ONE, non perché la consideri superiore alla PS4 ma perché la conosco meglio (pur non avendola) e perché mi sembra più adatta al discorso che andrò a fare.


Recentemente pensavo al mondo dei videogiochi, alle console e alla Egosoft e mi sono venute in mente alcune considerazioni che mi farebbe piacere condividere con voi e quindi avere un vostro parere sulla questione.

1) La Egosoft non ha mai fatto mistero di avere un certo interesse per il mercato console. Si parlava di un approdo già con X: The Return, progetto poi non realizzato.
X: Rebirth stesso è molto gradevole da giocare con il pad e sembra sviluppato (anche) in ottica di permettere al giocatore di goderselo dal divano di casa.


2) Il mercato console è ampio, molto ampio e, come ammesso da molte SH, determinante per il successo di un gioco. Un esempio?
CD Projekt con The Witcher 3


3) Le console moderne hanno prestazioni paragonabili a quelle dei pc che molti di noi hanno in casa.

Certo, non si sta parlando di giocare in 4K e 120 fps fissi ma occorre notare che non tutti se lo possono permettere e che recentemente sono usciti giochi graficamente meravigliosi anche su console.

4) I PC stanno diventando Console e le Console stanno diventando PC e ormai la definizione stessa di console è quantomeno ambigua.
La Valve sta spingendo piuttosto forte nel proporre nuovi pc per l'utilizzo in salotto, collegati alla tv, le cosiddette "Steam Machines".

Allo stesso tempo le console guardano con sempre maggiore interesse ai giochi pc e aprono la strada a compatibilità con tastiere e mouse. Windows 10 sia su pc che su console è una ulteriore spinta in questa direzione.

Non trascurabile, inoltre, la possibilità ventilata di effettuare in futuro streaming dal proprio PC alla propria console: Link in modo non diverso da ciò che oggi è possibile fare con lo streaming di Steam.

5)La "concorrenza" si sta già muovendo o comunque sta esplorando la situazione, e lo fa con titoli spesso fatti passare per "pc only". Esempi?

Elite: Dangerous

Star Citizen

6) Altri team sono riusciti a far approdare su concole persino i gestionali, notoriamente titoli per PC, come Cities: Skylines


Concludendo; Ogni volta che si parla di console in una comunità di giochi per PC scoppia un pandemonio, con gli utenti che si sentono traditi dalla propria SH.
Penso, invece, che nel caso della Egosoft le nuove console possano offrire prospettive interessanti.
La Egosoft ha bisogno di ripartire alla grande e mi sembrerebbe folle non tentare di inserirsi in un mercato così ampio e in cui può partire da zero, senza particolari impatti dalla vicenda X: Rebirth.

Siete per la linea "PC only, costi quel che costi" o ritenete che possa avere senso uno sbarco anche nel mondo console?

Grazie per aver letto tutto :)
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2580
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 9. Aug 15, 19:29

Questo potrebbe essere un dibattito interessante e a mio avviso nell'ambito informatico la parola "impossibile" direi che non esiste proprio.

Il fatto però è "comandato" da due fattori principali:

1) $$$!!

Dalle mie parti si dice "Senza soddi non si canta missa" (senza soldi non si può fare una messa cantata).

2) Il tempo

Che alla Egosoft purtroppo manca, anche se è sopperibile dal primo fattore.

C'è da considerare comunque che l'industria "Steam" tra non molto tempo sfornerà quella che secondo me potrebbe scatenare il chaos sul tuo 4° punto. Di fatto con la loro consolle si avrà il primo ibrido informatico e solo il tempo potrà dare risposta al suo impatto nel mondo dei videogames. Una cosa però è certa.... Steam come piattaforma, ha già di suo una base pronta ad accogliere questo grosso progetto, soltanto che le software house si stanno muovendo sulla programmasione SteamOS da relativamente poco tempo. La "bomba" deve ancora scoppiare e quando lo farà, o si avrà una rivoluzione molto simile a quella della Apple con gli Smartphone, oppure sarà un totale fallimento.

Personalmente sono favorevole allo sviluppo su qualsiasi piattaforma (come sta facendo la ES), perchè questo nel tempo indurrà il mercato a produrre delle macchine piccole e potenti, che consumino poca energia (avete mai fatto minimamente conto di quanto spendete l'anno di luce per GIOCARE? Vi consiglio di continuare a non farlo... :D ), macchine che verranno standardizzate al livello hardware in modo da ottimizzargli il software sopra, ecc. Questi sono tutti piccoli (e grandi) motivi per cui le SF dovrebbero quasi di istinto voltare verso questa direzione.

Tutti pensano solo al BENE o al MALE.... Qui si deve COOPERARE!!

Non vi ha insegnato niente giocare a X per più di 10 anni??!! Stiamo ancora a 0 mannaggia ZERO!! :lol: :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Mon, 10. Aug 15, 00:56

Penso che il problema principale sia appunto il tempo. Ci sono voluti 7 anni per creare XR e sappiamo le condizioni in cui è uscito (a livello di bug). Quanto impiegherebbero per sfornare sia una versione PC che console che non siano oppresse da bug vari? Penso che la lezione l'abbiano imparata, l'ingiocabilità dei primi giorni di gioco ha influito miseramente sulle recensioni ed essendo un gioco di nicchia sicuramente le recensioni hanno influito pesantemente sugli acquisti; non penso che potrebbero permettersi di nuovo un errore simile.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 10. Aug 15, 09:20

Quello che dite riguardo al tempo necessario è verissimo ma se ci pensiamo la Egosoft ha sempre "disperso" in modo incredibile le proprie forze.

Basta guardare ad oggi. Stanno lavorando su:

- X Rebirth per Windows

- X Rebirth per Mac

- X Rebirth per Linux

- Nuovo gioco/espansione

- Patch per TC/ AP (Davvero?!)


Naturalmente una eventuale versione console sarebbe successiva rispetto a una PC e comunque ormai una sorta di "early access" si sta diffondendo anche in quel mercato e questo darebbe la possibilità di lavorarci più serenamente senza dover per forza avere un gioco completo al 100% prima di poterlo rilasciare.
Image

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari » Mon, 10. Aug 15, 15:46

Dovrà giocoforza essere pc e poi console.
Il motore grafico di xr dovrebbe essere girabile sulle console attuali senza sforzi.
Una seconda occasione per xr ce la può avere su console già da adesso visto che star citizen è indietro anni luce e elite è differente sebbene superiore a mappa stellare e rapresenzazione di pianeti non regge il confronto alla parte gestionale di XR

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Mon, 10. Aug 15, 17:45

Guardando al mercato, i porting su console difficilmente vengono fatti direttamente dal produttore, salvo grossi marchi, ma vengono affidati a società esterne, un esempio è Kerbal Space Program, dove la SQUAD si limita a testare ciò che la società esterna fa.
Sicuramente per un porting soldini ce ne vogliono, e visto che X Rebirth a livello commerciale sta ancora pagando il disastro del lancio, credo sia più verosimile, a livello di marketing, pensare che l'operazione sia più fattibile con il futuro X4 (?), salvo che il lancio vada liscio stavolta...
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Mon, 10. Aug 15, 20:14

Lucateo wrote:- Patch per TC/ AP (Davvero?!)
È una battuta o mi sono perso qualcosa? :?

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 10. Aug 15, 21:54

Juggernaut93 wrote:
Lucateo wrote:- Patch per TC/ AP (Davvero?!)
È una battuta o mi sono perso qualcosa? :?
Sicuramente qualche mese fa ci pensavano. :mrgreen:
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 11. Aug 15, 00:01

Ero partito con l'intenzione di leggere tutte le varie proposte. Poi ho visto le 30 pagine di suggerimenti :D

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 11. Aug 15, 09:32

Per come la vedo io, ci sono giochi che semplicemente NON SI POSSONO GIOCARE CON UN GAMEPAD senza che perdano qualcosa...

Puoi ottimizzare quello che ti pare e fare la migliore interfaccia utente del mondo ma un gamepad non sarà mai come avere a portata di mano tutti i comandi che può avere una configurazione tastiera + mouse. Senza contare che il puntamento con il mouse è infinitamente più preciso (e realistico) del puntamento con il gamepad.

Aggiungo anche che per questo motivo sono molto dubbioso sullo Steam Controller... staremo a vedere....

Return to “L'Universo di X Rebirth”