La qualità grafica con schede nvidia e soluzioni per migliorarla.

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

La qualità grafica con schede nvidia e soluzioni per migliorarla.

Post by PeaceMan » Sat, 5. Mar 16, 11:18

Premessa, ora che il gioco funziona bene, e fare l'esploratore l'ho trovato per ora molto gratificante, sorge il problema di come non sciupuarlo. Ho sempre ritenuto che la magia della saga X si basi molto sull'atmosfera che riesce a creare, e questa per me deriva dalla grafica, dalle musiche e dalla voce del computer di bordo, :P quindi, Come da titolo, sto cercando una strada per migliorare la qualità grafica del gioco avendo una scheda nvidia.
Nel mio caso non è una questione di fps, ma di fluidità e aspetto, quindi anche tearing, ovvero evitare lo "spezzamento" dei frame durante gli spostamenti orrilzzontali.

Dopo tentativi con i vari settaggi, comunque problemi di 'navi che vanno a microscatti' e spezzamento del frame rimanevano, senza avere problemi di fps, anche perchè il problema si nota già nel menu col Galactica che 'parcheggia'.

Avendo un sistema multiboot ho allora provato ad installare ubuntu e giocarlo su linux, per vedere se per caso.... e funziona. Ieri notte mi sono fatto una intera sessione finalmente con un output grafico degno del gioco, e mi è piaciuto! Chiaramente quando si parla di linux si parla di complicazioni varie, però se avete nvidia e avete avuto i miei problemi, forse potete farci un pensierino ed alla fine poi quel che conta è il risultato. :wink:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2580
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 5. Mar 16, 17:43

Ciao PeaceMan!

Finalmente qualcuno ha avuto il mio stesso problema e la cosa che mi consola è che tu hai una nvidia e io una ati (pensavo fosse solo un problema di schede ati).

Non so come stai messo con l'inglese, ma io alla 4.0 Beta 6 avevo segnalato il tuo stesso identico problema in questo post.

Tanto per capire se stiamo parlando della stessa cosa, mi dai conferma che vedi tutto il gioco fare degli scattoni ogni secondo circa anche se stai fermo?

Se così fosse ti dico che nel mio caso specifico il problema si verificava esclusivamente quando impostavo il gioco in modalità "borderless" (finestra senza bordi), avendo questa sorta di "respiro" grafico.
Risolvo il problema mettendolo in full screen. Ti dico già in partenza che se uso la modalità senza bordi, posso settare il gioco anche a 800x600 dettaglio low senza nessun filtro e il
gioco fa la stessa cosa (in maniera molto leggera ma si vede chiaramente che lo fa).

Quindi ti direi di provare a smanettare con queste opzioni:
passa da full screen a borderless, attiva o disattiva il V-Sync, manieti l' MSAA a messimo 2x e vedi se la situazione migliora.
Se così non fosse allora mi sa che è la volta buona che tiriamo nuovamente su quel post dalla sezione beta perchè
a me questa cosa è capitata improvvisamente con la 4.0 (la 3.61 andava meno fluida a livello di FPS, ma non generava questo problema) e la
"giustificazione" di Timon37 non mi è piaciuta più di tanto :P
Conta che son passato pure da 4 a 8 GB di ram e la cosa non è cambiata.
Tra una settimana circa mi arriveranno 16 GB nuovi di zecca così vediamo se questo gioco la smette di fare il cattivo (pare che la ram conti più della GPU).

Fammi sapere! ^^
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Skonvolt
Posts: 266
Joined: Sat, 24. Aug 13, 18:41
x4

Post by Skonvolt » Sat, 5. Mar 16, 22:06

Sei sicuro sia una questione di ram? io ho solo 6gb e non ho problemi, riesco anche a fare i video, forse il problema è più la GPU e CPU
CONSIGLIATI:
OS: Windows 7 SP1 (64-bit)
Processor: Intel i5 (Quad) or i7 at 2.5GHz or AMD equivalent
Memory: 8 GB RAM
Graphics: Nvidia GT500 series with 1GB RAM or better, ATI 5870HD with 1GB RAM or better

Riguardo a MSAA attenzione che è un ciuccia memoria di GPU.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 6. Mar 16, 10:32

Io, sono fermo da venerdì più o meno, ati 7870 andata!!! :headbang:

Nuova MSI 380 in arrivo martedì!!! :)
Image

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Tue, 8. Mar 16, 11:47

Scusate il ritardo, ma sono nella fase in cui quando ho un poco di tempo, gioco. :)

Comunque avevo scritto questo post più per stimolare qualche smanettone a provare la versione linux, oppure suggerire una strada alternativa a chi pur non essendo smanettone vuole tentare una strada diversa per risolvere problemi grafici.

@-=SiR KiLLaLoT=-
Non so se il problema che abbiamo sia il medesimo. In realtà ne avevo due di problemi grafici, spezzamento frame e microscatti. Non mi sono apparsi con gli aggionamenti, ma sono problemi che ho sempre notato, sin dalla 1.0, ma essendo problemi marginali rispetto ad un gioco con seri problemi, non ho nemmeno cercato di risolverli. Ora la situazione è diversa.
Confesso che non sono stato molto ad impazzire per sistemare i problemi, è stato un post di Aken, dove suggeriva di impostare il vsync 'adattivo' per limetare problemi grafici con nvidia, a farmi inizare davvero la prova.
Come parametri di gioco ho usato quelli ottimali suggeriti dal software nvidia, di cui non ricordo il nome.

Da questi ho cambiato solo:
per il tearing ho provato solo le varie configurazioni, ( driver [off-on-adattivo] con [gioco vsync off - on] ), ma senza risolverlo. Non ho provato a modificare i parametri grafici di windows 7, ma usandolo solo per giocarci ho l'interfaccia grafica impostata per favorire le prestazioni.
per i microscatti ho invece provato ad alternare le due modalità schermo intero - finestra senza bordi, vedendo un miglioramento (scatti più leggeri) nella modalità a finestra.
Il tutto su un pc con i5-4670K @ 3.4+ 750 gtx.

Notare che provando il gioco sul muletto (computer precedente - ati 5970 + Q9550 ), il gioco risultava graficamente molto più appagante senza i 2 problemi del sistema nvidia (sebbene su un manitor a 1440xnonricordo invece del 1920x1080).
Anche questa cosa mi ha motivato abbastanza... :)

Ritornando invece alla pubblicità 'for linux', comincio ad aver un poco di ore di gioco e ad aver esplorato un poco l'universo. In generale esperienza più che positiva, di grave ho avuto 2 crash 'brutali', ovvero necessario premere tasto reset, ma in entrambi i casi avevo lasciato il gioco in esecuzione mentre non ero al pc dopo lunghe sessioni di gioco, ritrovandomelo al ritorno bloccato, quindi forse un qualcosa inerente alla gestione spegnimento/salvascreen, non ho indagato.
Come glitch ho trovato lo screen di breafing della missione jumpdrive ad OL corrotto, ovvero l'immagine grafica che affianca il testo della missione era un indistinto 'rumore digitale', e in un settore Teladi artefatti grafici come effetti di luce renderizzati male. Di quest'ultimo ho fatto gli screen, una volta verificato magari lo si può segnalare.
Per il resto ho notato qualche calo di fps in zone peculiari, ma davvero sporadiche, e qualche problema audio con le musiche.
Ma nonostante questi problemi(ni) il gioco rende tantissimo, l'immedesimazione è totale, promosso a pieni voti!! Quindi vado, mi serve un poco di refrigerante per jump e ci sono caccolette viola nello spazio.... :lol:

Return to “L'Universo di X Rebirth”