Alcune domande sulle stazioni

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

dosaxozim
Posts: 4
Joined: Sat, 23. Jul 16, 12:43

Alcune domande sulle stazioni

Post by dosaxozim » Sat, 23. Jul 16, 13:01

Scusatemi sono nuovo e non gioco da molto, la mia esperienza di gioco è su x3TC. Come niubbo ho alcune domande da rivolgere a chi è piu esperto riguardo alle stazioni alla loro costruzione ed utilizzo, visto che sto iniziando a costruirmene :
1) una volta terminata la stazione (cioè ultimata tutta) la nave OL usata per la costruzione devo venderla o posso utilizzarla per la costruzione di una nuova ?
2) si possono collegare due stazioni proprie vicine (come si faceva in X3TC) se si come?
3) se non è possibile collegare le stazioni, si può impostare lo spostamento di risorse tra le stazioni senza per forza vendere e comprare?
4) Ho notato (nella prima stazione che ho costruito) che il manager non si tiene i soldi, ma ogni tanto mi chiama e mi dice che ha un surplus e che me lo cede, è possibile fare in modo che se lo tenga la stazione il denaro guadagnato (vcome accadeva in X3)?
spero di aver postato nel posto giusto, e ringrazio sin d'ora chi volesse aiutarmi :D :D

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: Alcune domande sulle stazioni

Post by Juggernaut93 » Sun, 24. Jul 16, 11:31

dosaxozim wrote:Scusatemi sono nuovo e non gioco da molto, la mia esperienza di gioco è su x3TC. Come niubbo ho alcune domande da rivolgere a chi è piu esperto riguardo alle stazioni alla loro costruzione ed utilizzo, visto che sto iniziando a costruirmene :
1) una volta terminata la stazione (cioè ultimata tutta) la nave OL usata per la costruzione devo venderla o posso utilizzarla per la costruzione di una nuova ?
2) si possono collegare due stazioni proprie vicine (come si faceva in X3TC) se si come?
3) se non è possibile collegare le stazioni, si può impostare lo spostamento di risorse tra le stazioni senza per forza vendere e comprare?
4) Ho notato (nella prima stazione che ho costruito) che il manager non si tiene i soldi, ma ogni tanto mi chiama e mi dice che ha un surplus e che me lo cede, è possibile fare in modo che se lo tenga la stazione il denaro guadagnato (vcome accadeva in X3)?
spero di aver postato nel posto giusto, e ringrazio sin d'ora chi volesse aiutarmi :D :D
1) Il Vascello di Costruzione rimane assegnato alla stazione, in quanto servirà in caso di riparazioni (e ampliamenti).
2) No.
3) Non che io sappia, ma non sono molto esperto della gestione delle stazioni.
4) Non mi sembra, ma non ne sono molto sicuro, quindi aspetta il parere degli altri.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Alcune domande sulle stazioni

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 24. Jul 16, 19:50

dosaxozim wrote:1) una volta terminata la stazione (cioè ultimata tutta) la nave OL usata per la costruzione devo venderla o posso utilizzarla per la costruzione di una nuova ?
Ha risposto Jugg :D
Aggiungo che se l'hai già ultimata servirà solo alle riparazioni e l'unica cosa che puoi fare è lasciargli giusto 5-10 droni costruttori invece che 30 o 40 (sparo numeri a caso).

dosaxozim wrote:2) si possono collegare due stazioni proprie vicine (come si faceva in X3TC) se si come?
Anche qui Jugg ha risposto.
dosaxozim wrote:3) se non è possibile collegare le stazioni, si può impostare lo spostamento di risorse tra le stazioni senza per forza vendere e comprare?
Diciamo che si può simulare quel collegamento, ma è una cosa un pò più complicata. Purtroppo le stazioni hanno questo vizio di pagarsi le merci anche se di tua proprietà. Il collegamento tra due stazioni è fattibile usando le navi piccole e costruendole nel punti di costruzione adiacenti (di solito stanno tra 25 e 35 km) ma se non crei un ciclo autonomo (fatto anche di poche stazioni) che da qualche parte "venda qualcosa", avrai sempre qualche problema col manager che chiederà crediti per comprare le risorse necessarie alla produzione. Quindi principalmente devi fare in modo che l'ultimo manager della tua "piccola catena" possa vendere i prodotti a qualcuno che non sia tu. In caso di assenza di quest'ultimo fattore l'unico modo che richieda "poche operazioni" è quello di vendere i prodotti di quella stazione tramite le "rotte commerciali" e successivamente dare il ricavato (che finirà sul tuo conto personale) all'ultimo manager.

In pratica:

Stazione 1 compra risorse base e vende i prodotti alla Stazione 2
Stazione 2 compra risorse da Stazione 1 e vende a Stazione 3
Stazione 3 compra risorse da Stazione 2 e vende a Stazione 4
ecc ecc
L'ultimo manager compra dalla stazione precedente e non vende a nessuno (quindi ci andrà sempre in negativo).
Da qui l'uso della rotta commerciale per vendere i prodotti di quest'ultimo e dargli manualmente il ricavato.

dosaxozim wrote:4) Ho notato (nella prima stazione che ho costruito) che il manager non si tiene i soldi, ma ogni tanto mi chiama e mi dice che ha un surplus e che me lo cede, è possibile fare in modo che se lo tenga la stazione il denaro guadagnato (vcome accadeva in X3)?
spero di aver postato nel posto giusto, e ringrazio sin d'ora chi volesse aiutarmi :D :D
Questa cosa è molto strana perchè la DCA della trama ha un unico funzionamento, ovvero:

Con il Rahanas Container/Energia della trama compri razioni alimentari dal castello di cristallo e celle di energia dalle varie stazioni solari.
Con un Feldem "gentilmente offerto" dalla PMC ci mini il silicio e i minerali.
Con il Gigurum Container che ti darà la trama ci vendi i 5 tipi di droni al cantiere navale della zona 4.

Inoltre ogni tot ore avrai a disposizione i metalli raffinati e i wafer di silicio da vendere manualmente in giro per l'universo tramite le rotte commerciali. (Per massimizzare i profitti bisogna usare un Albatross XL materiale sfuso dei Teladi).

Il fatto che lui ti dia il surplus (quindi avrà guadagnato circa 2.5 milioni) e poi ti chieda i soldi può dipendere più o meno da questi fattori:

O nella zona c'è un'impennata di prezzo di razioni alimentari o celle (o ambedue)
O per qualche motivo, alla consegna del surplus, il manager va sotto perchè compra tante cose insieme dalle navi che gli stanno in torno.
O perchè ha venduto l'ultimo lotto di droni che hanno saturato la richiesta del cantiere e non c'è un profitto tale da rimanere su dopo la consegna del surplus.
O, cosa più probabile, se hai venduto manualmente wafer di silicio e metalli raffinati a qualcuno, il manager dopo averti dato il surplus, si riempirà di minerali e silicio (pagandoli al tuo minatore -__-u ) e andondoci sotto.

Al momento non mi vengono altre idee :D

Studiaci su e facci sapere! ;)

PS: Mi raccomando i manager prendili sempre bravi eh!! :P
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

dosaxozim
Posts: 4
Joined: Sat, 23. Jul 16, 12:43

Post by dosaxozim » Mon, 25. Jul 16, 00:36

Grazie infinite, ci sarebbero altre domande, ma ve le risparmio guardo in giro se trovo la risposta, solo una cosa mi perplime:

RAGGIO D'AZIONE DEL MANAGER: perchè si limita solo al sistema in cui opera la stazione ?
OPPURE devo costruire una stazione ad esempio terracorp in Argon affinchè il manager possa agire anche ion altri sistemi?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 25. Jul 16, 03:18

Il raggio di azione si amplia costruendo il radar. Una volta fatto il modulo il manager potrà commerciare in tutto il sistema in cui è situata la stazione.
Il minaggio (gas, liquidi, ecc) non richiede nessuna estensione perchè le navi vanno a minare in tutto il sistema di serie.

Nella versione vanilla non esiste nessuna stazione o nave in grado di commerciare in tutta la galassia e l'unico modo per creare una sistema di vendita automatico è quello di sfruttare quanto più possibile i magazzini, che possono essere impiegati come centro di smistamento di tutte quelle risorse vendibili nel sistema dove viene costruito. Alcuni sistemi solari come stella fredda o terra di luce hanno dei magazzini NPC sfruttabili per la creazione di queste vendite automatizzate.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Return to “L'Universo di X Rebirth”