[X2]CTD (crash to desktop) cosa fare ?

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

[X2]CTD (crash to desktop) cosa fare ?

Post by Hugoz » Sun, 27. Mar 05, 03:37

Crashing to Desktop o CTD Il gioco si interrompe e vi ritorna al desktop sembra sia il problema maggiore e piu’ comune .

Questa e’ una traduzione (riaddattata in certi punti) fatta al post di "Veelad" nel forum Inglese .
===============================================

Nota :la Patch 1.4 è disponibile , assicuratevi di avere il gioco patchato con l’ultima versione. (un gran numero di CTD/Crash e Freeze sono stati sistemati con la 1.4)

per capire se la 1.4 è stata installata correttamente dovreste controllare sul menu’ iniziale di gioco (come da figura)

[ external image ]

La patch 1.3 e sorpassata e non e’ piu’ richiesta da nessuna versione. Se per caso avete il gioco alla 1.3 potete tranquillamente aggiornarlo alla 1.4.

Versioni UK/EU – Il gioco e’ gia’ alla 1.2, puo’ essere aggiornato alla 1.4 usando "X2update14EU.exe" (NON usate German)

Versione Italiana – il gioco e’ gia’ patchato alla 1.3 vi basta aggiornarlo con l’ultima versione la 1.4 usando "X2update14EU.exe" (NO German)

Se continuano i CTD provate prima i seguenti metodi :


Bernd wrote: Qualche consiglio per migliorare le performance in ordine di importanza :

-Usate le “shadows” solo se avete un processore sopra i 2Ghz e una scheda grafica che supporti I DX9(es. GeForceFX5900 o Radeon9800)

-Disattivate qualsiasi cosa che si possa soprascrivere a livello driver.In special modo L’antialiasing(AA)a livello driver .

-Attivate gli anti aliasing del gioco solo se possedete una scheda che supporti i DX9 o una buona scheda che supporti i DX8 o se state giocando a risoluzioni minime (640x480)

-Aggiornate tutti i drivers e fate attenzione che nulla vi giri in background.

-Usate I Bumpmaps solo se potete permettervelo , una scheda con poche risorse come ad esempio le GeForce specialmente i modelli MX hanno dei cali di prestazioni e bassisimo framerate.

- Se il vostro framerate non e' il massimo, senza tener conto che setting grafici usate , probabilmente siete a corto di memoria fisica (RAM) .Provate a chiudere i programmi che possono farne un pesante uso (es HD cache ecc..) oppure (soluzione costosa ) comprate un’altra barra di memorie . La RAM non cambia le prestazioni in maniera significativa sopra i 256 Mb e non cambia per niente sopra i 512Mb .

Queste non sono regole scolpite nella pietra , per esempio le “Shadows”(ombre) possono essere impressionanti e girare nella maggior parte del gioco anche con processori sotto i 2Ghz .
E’ praticamente impossibile fare delle regole in quest’area , perche’ e la combinazione di hardware nell’intero sistema che conta e non solo la CPU o la scheda video.

Esistono anche un milione di cose che vi possono essere sfuggite nella configurazione del vostro sistema , per esempio certi parametri del BIOS o installando i driver giusti per altri componenti ,come la scheda madre (i chipset north e south bridge). Se provando queste soluzioni non vi porta a niente postate il vostro problema , Ascoltate le persone che hanno un sistema simile al vostro per confrontare le loro performance con le vostre . Se sospettate che il problema possa essere colpa di un pezzo del vostro hardware provate anche a contattare il sito del produttore .

-Bernd
controllate anche che il vostro caso non sia gia’ sotto studio (Inglese)

http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=17380



usate ad-aware o un programma simile contro gli spyware che possono girare nel vostro sistema il programma lo trovate qui’ http://www.lavasoftusa.com/

controllate con il vostro anti-virus per trovare dei virus che magari vi consumano risorse o bloccano il vostro sistema un programma gratis lo trovate qui’ http://www.grisoft.com/us/us_index.php

usate scandisk per il controllo di ogni settore che puo’ essere danneggiato nel vostro disco.


provate a deframmentare il disco

Applicazioni in Background Assicuratevi che I programmi non critici che girano in background non stiano andando, antivirus , spyware , programmi di stampa ,unita di pianificazione ,firewalls , ecc.. Premete sul tasto sinistro del vostro mouse , per disattivarli e/o uscire oppure con [alt][ctrl][cancella] potete interrompere delle richieste (tasks) che non vi servono al momento(in questo caso fatelo solo se sapete che cosa state facendo, disattivare qualche cosa di importante vi costringe al riavvio a volte anche forzato con il tasto di reset).

Overclocking se avete dei CTD , non overclokkate ,almeno finche’ il vostro problema non viene risolto.

Autosave anche questa puo’ essere una causa di CTD , I salvataggi automatici , provate a disattivarli e vedere se risolvete in questa maniera. Con diversi spazi per salvare il salvataggio manuale non dovrebbe essere un problema.Come regola d’oro , non ricaricate un vecchio save che vi creava CTD e’ corrotto e vi puo’ dare lo stesso problema se lo fate ripartire.

EAX Qualcuno ha scoperto che disattivandolo non si creano piu’ CTD (non garantito)

Musica Altri dicono che con la musica disattivata hanno avuto dei miglioramenti .

Controllate gli MP3 del gioco

Se notate che girando per i settori la musica cambia spesso e che in presenza di nemici la musica non va’ come dovrebbe , possono essere degli Mp3 corroti la causa del problema. Potete risolverlo reinstallando nuovamente il gioco.


Disabilitare la sequenza video durante il viaggio tra i portali provate, qualcuno dice che funziona.

Settori con troppe astronavi Come molti sanno meglio evitare di salvare il gioco in questi settori , specie con navi Khaak e Xenon in giro (missioni invasione),comunque non e’ garantito che risolva qualcosa.

Memoria virtuale Come Bernd ha detto ,I settaggi base di windows sono piu’ che sufficenti, ma magari provare a crearne una larga il doppio o meglio ancora il quadruplo della memoria fisica e , ovviamente contate che il disco che la ospita abbia spazio a sufficienza.


Aggiornate I vostri Drivers. Aggiornateli tutti , sia quelli della scheda video , che quelli della scheda madre e audio , certi invece hanno notato che (dopo vari problemi con i nuovi drivers)ritornando con i vecchi hanno risolto il problema .
Anche questo e un processo che va per tentativi ed esperimenti.
Inoltre certi drivers(schede video di solito) non si disinstallano completamente , percio’ se non riuscite a toglierli con l’installazione applicazioni di windows o manualmente provate con questo http://www.driverheaven.net/cleaner/

Autoquality. certi CTD sono stati risolti disattivando l’ Auto-quality nel graphic set up, variazioni sul bump mapping e delle risoluzioni possono aiutare, molti giocatori disattivano anche AA di gioco.

I Codecs, molti hanno scoperto che disattivando e reinstallando i codecs puo’ sistemare le cose, usare i codecs di gioco assieme ad altri puo’ causare dei problemi.

Rimuovere ,disabilitare o priorizzare I Fraunhofer Codec

a. Nel pannello di controllo aprire “Multimedia”.
b. clikkate sopra su “periferiche”, selezionate "Codec di Compressione audio", quindi apriteli clikkando sul segno + .
c. selezionate "Fraunhofer IIS MPEG Layer-3 Codec", e cliccate sul pulsante “proprieta’ ” e poi su “rimuovi”.
d. non riavviate ,quando vi viene richiesto.
e. aprite “esplora risorse”, e cercate la cartella dove sta’ il gioco es. C:\Programmi\egosoft\X2 – la minaccia\Utilita ( o Util)
f. cercate il file "wmfdist.exe" e clikkateci due volte per farlo partire(questo installera’ i codecs di gioco ) .

Come disabilitare o priorizzare un codec
1. Pannello di Controllo
2. Multimendia
3. sezione “periferiche”
4. selezionate un Codec (es fraunhofer) dalla lista
5. aprite le proprieta’
6.Da qui’ si puo’ disabilitare o cambiare la priorita’ di un codec
8. confermate
10. controllare se il gioco funziona normalmente.

Il BIOS

Caso A. disattivare fast-write dal Bios della scheda madre (metterlo su disable) puo’ eliminare il CTD (provato da qualcuno sul forum.)

Caso B. “I crash sul desktop hanno smesso dopo che ho maggiorato il voltaggio nella memoria, cpu e VCore dal Bios della scheda madre. Evidentemente quelli di default non erano sufficenti.“
(NOTA fate molta attenzione ,se non sapete quello che state facendo lasciate stare ,potete friggere tutto)

DX9.0 contro DX9a/DX9b Qualche tread ha provato che i Dx9a e Dx9b sembrano essere poco stabili con altri giochi .
La loro soluzione e di disinstallare i Dx9 e occasionalmente di disattivare l’accelerazione hardware della loro scheda (dal Dxdiag.exe/sezione suoni) sembra sia efficace al 100% nell’eliminare i vari crash .
Sembra anche che disinstallando e poi reinstallando i vari Dx abbia disattivato anche il loro direct drow/3D potete riattivarlo sempre dal diag.

Per chi usa Xp se formattare e rifate un installazione fresca , e il gioco a questo punto vi fuziona correttamente , "Navacorp" suggerisce di farvi un punto di ripristino , cosi da poter recuperare i setting originali in caso di problemi futuri.

Memoria. Controllate la vostra Ram http://www.memtest86.com sembra ci siano in giro problemi con le Ram DDR400 Dual Channel problema sistemato se portate in single channel mode anche riportandole a DDR333 le puo’ sistemare .
Certe DDR400 a quanto sembra supportano male l' overclock e quindi sotto sforzo creano diversi crash di sistema in quanto il loro CAS latency e per DDR333 (uno dei chip puo' essere per le 333 in caso di fregature)il problema si risolve dal BIOS abbassando il voltaggio e si scopre facendo girare il mem test (solo da floppy o LILO per chi ha linux )oppure questo programma http://www.mersenne.org/prime.htm che parte da windows. (By Hugoz)Personalmente ritengo che fare il test in caso di crash con macchina sotto sforzo dato dal gioco sia una buona idea per aiutare a risolvere il problema , e stato accertato che le Ram che lavorano in coppia (stessa case latency ovviamente) ad esempio due da 256Mb siano piu' performanti di una sola barra da un Gb e diano risultati migliori con il gioco ,ovviamente esiste un perche' se due ram da 512 in coppia (Kingston per esempio) costano di piu' di una barra da 1 Gb (della Geil sempre per esempio) .

apertura agpControllate anche l`apertura agp della vostra scheda ,puo` essere regolata sia dal bios che da certi drivers(se per esempio usate gli Omega vi danno molte opzioni compresa questa) della scheda.

Alimentatori Con i nuovi hardware (schede video in primis) e meglio dare un occhio al vostro alimentatore a volte un wattaggio di 300W non basta piu’ , diciamo che attualmente la scelta per un computer di fascia media (piu' aggiunta di DVD riscrivibile ,hard drive piu’ capienti ,neon che fanno figo ecc..) richieda un wattaggio che si aggiri sui 450/500W o piu’ .

Hardware In generale date un occhiata anche che non ci siano conflitti hardware , a volte cambiare lo slot di una scheda con un altro risolve i problemi di IRQ condivisi , cercate anche di controllare ogni tanto il vostro computer dall’interno , la polvere si accumula ovunque (specialmente tra le ventoline di raffreddamento se fanno rumore che prima non facevano o son sporche o son da cambiare e non lavorano al massimo dell’efficenza)e la poca circolazione dell’aria all’interno puo’ causare riscaldamenti eccessivi alla macchina sottosforzo,controllate anche i cavi , sia della corrente che dei driver cavi piegati eccessivamente o in modi strani non si surriscaldino o creino barriere per la circolazione del’aria all’interno del case .

Avvio pulito Qualcuno ha scoperto che facendo un avvio pulito(si velocizza anche l’avvio di windows in questa maniera )ha risolto il problema , per ulteriori spiegazioni andate qui’ e guardatevi I video se non capite chiaramente .
http://support.microsoft.com/default.aspx?kbid=331796

Joysticks/Game pads sembra che con il "Saitek Cyborg Graphite JS" ci siano problemi se portato ad una sensibilita’ di oltre il 60%. Se vi danno dei crash di gioco provate a disinstallarli .

Cambio di Logo sembra che cambiando la cartella del logo (per esempio eliminando il link da quella di immagini su documenti) e copiando il file jpeg del logo sulla cartella dei loghi del gioco si sia risolto il problema .

Ovviamente se tutto questo non va' , postate nel forum spiegando il piu' possibile il vostro problema e cercheremo sempre di aiutarvi , magari ci vorra' del tempo (c'e anche chi lavora per vivere ! ), ma alla fine si arriva sempre al bandolo della matassa ;) .

Ringraziamenti: Veelad, Navacorp, StarBlaze.sb, Darkness2, Oolon, Tinblue, murph99, Duriel, Shadez, Markthx, Phased, Oxycil, Bernd, Steel, Pjknibbs, Asgar, Autopilot, Creston,Uglyduck,White tiger,crevie(driver cleaner),Mr sage,MadAxman,Giskard,Apoch,Rebelstar

N.B. non ho tradotto tutto il tread per intero , primo, perche' certe cose le aborro (formattone), altro perche' erano ripetizioni o link ad saves o consigli per il gioco in Inglese che non avrebbero risolto niente o poco con il gioco in Italiano.

se trovate errori (ho fatto il tutto in velocita` e certe aggiunte personali) o avete dei suggerimenti utili , segnalatelo per favore e postatelo sotto, chi ha un po` di esperienza sa che maneggiare l`hardware incautamente puo` peggiorare le cose invece di migliorarle.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”