X-Universe News

Numero 40 - Giugno 2010

In questo numero

English Flag English version http://www.egosoft.com/x/xnews/201006_1_44News.html
  German Flag German version http://www.egosoft.com/x/xnews/201006_1_49News.html  
  Italian Flag Versione Italiana http://www.egosoft.com/x/xnews/201006_1_39News.html  
  french flag Version Franšaise http://www.egosoft.com/x/xnews/201006_1_33News.html  
   
Introduzione Alcune parole dall'Editore...
Aggiornamento X3 TC 2.7 L'aggiornamento comunitario
X3: Terran Conflict Bonus Pack Aggiornato!
X3: Terran Conflict Novità!
Una Nuova Patria Riflessioni d'Autore
X-verse Fleet Fest Giocatore contro Giocatore è ora realtà!
Ringraziamenti & Contatti Il pezzo senza interesse che sta in fondo a tutto

Questa Newsletter è stata ottimizzata per una visione a 800x600 pixel.

Introduzione

Alcune parole dall'Editore...

 

Benvenuto alla 40a edizione delle News dall'Universo X. Probabilmente ti starai chiedendo se è un errore. Gli aggiornamenti dei giochi sono come i pullmann: aspetti per anni che ne arrivi uno,l poi di colpo ne passano 2 di fila! Esatto... subito dopo l'aggiornamento 2.6, ecco un'altra manciata di aggiornamenti e sistemazioni per rendere il vostro miglior gioco di simulazione del mondo ancora più grande! Leggi anche dopo... Ci sono anche buone nuove sull'aggiornamento del Bonus Pack appena rilasciato. Non solo: ci sono anche notizie su un prossimo aggiornamento e su altri miglioramenti. In questa edizione vi renderemo edotti degli sviluppi del forum EGOSOFT e alcune riflessioni sullo sviluppo della trama "Una Nuova Patria" da parte di alcuni degli autori. Buona lettura!

 

Toastie

Torna all'inizio

Aggiornamento X3 TC 2.7

L'aggiornamento comunitario

 

L'aggiornamento 2.6 ha portato all'attesissima e più volte annunciata trama "Una Nuova Patria". L'aseptto più importante di quella trama fu la quantità di mesi di duro lavoro da parte di alcuni componenti della comunità che vi si sono dedicati anima e corpo. Ulteriori esempi della dedizione della nostra comunità al solo fine di migliorare l'esperienza di gioco degli altri membri della comunità sono incapsulati in questo aggiornamento.

 

L'aggiornamento 2.7 porta con sé un alto numero di miglioramenti, aggiustamenti e soluzioni di bachi, alcuni sviluppati direttamente da membri della Comunità DevNet. Tra le funzionalità e i miglioramenti troviamo le missioni di Hackeraggio anche nelle stazioni delle varie razze, la ricomparsa delle navi M7 e M8 tra le navi delle missioni, come anche il comportamento più corretto delle navi M6, M8 e TM nell'attraversamento dei portali. Un'altra aggoiunta è la rimozione dell'invincibilità dell'Argon One e una maggiore differenziazione tra le varianti dei mercantili Tanker e Superfreighter. L'aggiornamento 2.7 include anche un migliormaneto del motore di cui beneficieranno i sistemi con più di 2 G di RAM.

 

Tra i numerosi bachi risolti troviamo aggiustamenti grafici e di posizionamento delle telecamere. La soluzione di Killjaeden per il volume della FLAK è stata incorporata e migliorata, così come la sua miglioria per la posizione delle armi frontali dello Xenon Q. Grazie a Saetan le navi Capital non dovrebbero più esplodere quando lasciano l'HUB. Le postazioni di attracco sono state riposizionate in diverse stazioni, mentre l'orientamento dei nodi dei complessi sono stati rivisti in numerose scene. Sono stati risolti anche i problemi relativi all'abbordaggio di alcune navi. Anche le liste nere degli Universe Traders sono state riviste per impedire loro di attraversare territori nemici. Ci sono tantissimi altri migliormaneti, molti dei quali instancabilmente elencati e controllati dal nuovo acquisto della EGOSOFT, enenra. Ovviamente vogliamo estendere i nostri ringraziamenti a tutti gli scripoters e ai modders (in particolare draffutt) che hanno sviluppato le soluzioni ai problemi del gioco e ci fa enormemente piacere averli tra noi.

 

Clicka qui per andare alla pagina di download di X3:TC.

 

EGOSOFT

Torna all'inizio

X3: Terran Conflict Bonus Pack

Aggiornato

 

In concomitanza con il rilascio dell'aggiornamento 2.7, EGOSOFT annuncia il rilascio di un aggiornamewento al Bonus Pack recentemente inserito. I Plugins inseriti sono:

 

  • Agente Commerciale
  • Software di Gestione Logistica
  • Manager Magazzino
  • Difesa Missilistica Mosquito
  • Acceleratore Turbo

 

Una caratteristica essenziale di questo aggiornamento è l'introduzione della lingua Polacca. Aggiustamenti secondari sono stati inclusi in risposta al feedback degli utenti.

 

Clicka qui per andare alla pagina dei Bonus Pack di X3: Terran Conflict.

 

EGOSOFT

Torna all'inizio

X3: Terran Conflict

Novità!

 

Nella scorsa edizione delle News dell'Universo X vi abbiamo detto che ci sarebbe stato un aggiornamento con una modalità di gioco "Morto è Morto". Siamo lieti di annunciare che siamo già in fase di test e che verrà rilasciata con l'aggiornamento 3.0 di X3: Terran Conflict. Forse ricorderete che questa modalità sarà introdotta nella versione di Steam, per cui vogliamo sottolineare che, appunto, questa modalità sarà disponibile SOLO ai giocatori che si saranno registrati su Steam.

 

EGOSOFT

Torna all'inizio

Una Nuova Patria

Riflessioni d'Autore

 

Nell'aggiornamento 2.6 era inclusa, per la prima volta, il rilascio in un aggiornamento ufficiale di una trama approvata dalla EGOSOFT ma sviluppata interamente in seno alla Comunità. Ora che le acque si sono un po' calmate, abbiamo chiesto ad alcuni membri del Team di sviluppo di scambiare qualche riflessione sul processo di sviluppo:

 

Ketraar

Sono un drogato di X della vecchia scuola e tutta questa storia è iniziata nel 2008 con il rilascio del Mission Director (MD). Non ci è voluto molto per rendermi dipendente anche da quello, in particolare dopo le modifiche e il potenziamento cui è andato incontro per X3:TC. Conoscendolo sempre meglio col tempo, ho iniziato a sognare alle varie possibilità di aggiungere o cambiare i contenuti del gioco, e anche adesso ho come l'impressione che abbiamo solo intaccato la superficie. Combinando tutto questo con la nostalgia di alcuni vecchi giochi di X le idee sono subito fiorite all'impazzata.

 

Una di queste idee ha portato alla trama "Caccia al Tesoro", una trama basata esclusivamente sull'aspetto "THINK" [Pensa, ndt], dove il giocatore deve risolvere alcuni enigmi e sciarade, alcune delle quali erano difficili, ma basati sulla nostalgia di X Beyond the Frontier, che per una volta ha dato filo da torcere.

 

La seconda trama, Una Nuova Patria, era basato sulla semplice premessa di dare al giocatore il proprio settore: sappiamo tutti che quello è l'unico vero segno di prestigio e fortuna, avere un posto nell'universo che si possa chiamare "casa mia". Questo sogno è diventato realtà in X3: Reunion e non volevamo mancare questa opportunità in X3:TC. Così ci siamo riuniti e da una banale vendita all'incanto la proprietà del settore è diventata una trama di tutto rispetto. Abbiamo perfino aggiunto alcuni indizi fuorvianti per rendere le cose più divertenti e interessanti, ma sempre impegnative. Abbiamo anche deciso di lasciare la scelta al giocatore sulla struttura del settore, con ben 5 tipi di settore tra cui scegliere: a dire la verità sarà casa sua, ci sembrava giusto dare quindi una casa che fosse piaciuta. Dal canto mio, volevo ringraziare tutti quelli coinvolti in questa pazzia e la EGOSOFT per il suo grande gioco dalle infinite possibilità di modding.

 

Jens Ka

A dire il vero sono stato aggiunto d'ufficio a una chat di skype senza esserne avvisato, e dato che erano presenti Ketraar, MADxHAWK e Belisarius, tutti moderatori del forum, ero preoccupato: "Cosa diavolo avevo combinato"? Davvero, non riuscivo a pensare a cosa avessi fatto (in bene o in male) per meritare la mia presenza in questo gruppo di moderatori, a parte forse lavorare con l'MD. La cosa è diventata immediatamente chiara una volta posta la domanda: "Come ricompensiamo un giocatore dandogli un suo settore?"

 

Quando la trama era ormai quasi definitiva, ho iniziato a lavorare sul codice per l'MD. Dopo alcuni giorni, è stata lanciata l'idea di far approvare la trama da Egosoft. Tutti erano a favore di quell'idea, tutti tranne me, perché allora ero DevNet livello 3 ed ero preoccupato che non potessi essere coinvolto ulteriormente nello sviluppo. Come mi hanno convinto che non ci sarebbero stati problemi su quello, è sorto un altro problema: per poter avere la firma dovevamo consegnare a Owen della Egosoft una versione Alpha funzionante entro nove giorni! Avevamo solo il 10% del codice perciò ho iniziato a programmare 12-14 ore al giorno. E' stata veramente dura, ma è un periodo che farò fatica a dimenticare!

 

Cosa mi piace di questa trama? Beh, dal punto di vista di programmazione, l'implementazione dell'hackeraggio della CPU ha portato parecchia varietà nel codice. Dal punto di vista del gioco è che anche questa trama è basata sull'elemento "THINK" e non richiede molta abilità nel combattimento.

 

Alex Vanderbilt

Sono stato parte del Team fin dall'inizio quando Ketraar ha avuto questa balzana idea. Dato che non so scrivere scripts né codificare l'MD, ma le mappe non erano ancora state sviluppate, ho immediatamente colto la palla al balzo e ho iniziato a creare i vari settori.

 

Ogni razza nell'Universo X ha i propri criteri per definire ideale un settore: i Boron vogliono acqua, i Teladi il fango, gli Split mondi selvaggi e pericolosi, gli Argon mondi medi e i Paranid suoli aridi e caldi. Partendo da queste premesse mi sono divertito a disegnare i settori riempiendoli di soli, pianeti e lune. I settori, tuttavia, non dovevano essere solo contenitori vuoti, perciò ci ho messo dentro rocce e asteroidi, nulla di particolare, con valori più o meno nella media. Il fattore di illuminazione è leggermente più alto della media per facilitare le stazioni solari, mentre un contenuto extra è rappresentato dagli asteroidi di nividio che ci sono in alcuni settori e le lune. Di solito, le lune nell'Universo X sono delle palle lisce e inabitate di roccia o ghiaccio, e per essere sincero la cosa non mi piace più di tanto, perciò ho inserito delle lune che fossero piccoli pianeti o dei disastri anellati. In particolare mi piace il settore Paranid perché sei nell'orbita di una Luna e puoi volarci attorno facilmente, la qual cosa è un trucchetto carino e offre alcuni posti interessanti per installare delle stazioni nascondendole.

 

Un altro dei miei compiti è stato quello di sviluppare il personaggio di Alexmanckvanbilt, il Paranid dell'Agenzia Cartografica Imperiale, a cui bisogna versare l'irragionevole somma di 333 milioni di Crediti. Sfortunatamente, c'è stata molta resistenza da parte degli altri membri e della stessa Egosoft alla mia idea di spremere 666 milioni di Crediti dai conti del giocatore... Che peccato!

 

Belisarius

Un giorno Ketraar arrivò con l'idea di scrivere una trama che dovesse regalare al giocatore un settore tutto suo, ma non come avviene in X3: Reunion, tramite un'asta, ma con una storia carina come retroscena. Così dovemmo ammettere che non avevamo alcuna storiella da raccontare né a cosa dovesse somigliare. Abbiamo esaminato centinaia di possibili sceneggiature, ma nessuna di queste riusciva a collegarsi per fornire un concetto valido. MADxHAWK, anche lui parte del team, a un certo punto se ne uscì con una frase che ho trovato esilarante all'inizio. "Voglio una nave CPU nella trama!"

 

Per comico che possa sembrare, questa è stata la partenza della trama. Ovviamente la trama non era per niente completa, quindi abbiamo proseguito a scambiarci idee e dopo poco avevamo una base su cui lavorare che si imperniava su questa nave CPU. Dato che MADxHAWK è veramente caffeinomane, abbiamo deciso di chiamare questa CPU #cafe. Ogerboss e Iifrit Tambuur-san scrissero poi uno script carino in modo che #cafe avesse una sua autodifesa. Lo script era decisamente sadico e non è stato incluso nella versione finale, ma lasciatemi spiegare cosa faceva: appena una nave del gioco o del giocatore si avvicinava troppo alla CPU, il suo computer di bordo veniva "preso" dalla CPU e la nave stessa usata per difenderla. Per il giocatore questo significava una lunga passeggiata nello spazio in tuta... un po' sadico, ammetto, perciò non è stato inserito nella versione finale, anche se mi piaceva l'idea...

 

Ho scritto l'elenco dei 29 punti della trama, poi Ketraar e Jens Ka, i nostri due professionisti dell'MD, hanno iniziato a scrivere il programma. Per via della mia lista, ho assunto il ruolo di scrittore e ho potuto così assicurare che tutto restasse coeso a livello narrativo e logico. Abbiamo anche inserito i nostri nomi nella trama, così ho scelto di essere il Teladi della stazione commerciale in Forza di Libertà. Per sapere dove sono gli altri vi toccherà seguire la trama.

 

Ricevuto semaforo verde per l'inclusione come trama firmata alcune cose hanno dovuto essere cambiate, ma alla fine è entrata nell'aggiornamento 2.6, e sono veramente fiero del risultato finale e molto orgoglioso di far parte del team di sviluppo. Spero che a tutti voi piaccia e che siate soddisfatti del premio finale. :-)

 

Toastie

Torna all'inizio

X-verse Fleet Fest

Giocatore contro Giocatore è ora realtà!

 

Ci sono diversi giocatori di X che hanno sognato prima o poi di armare una flotta contro un altro giocatore in una battaglia online. Questa possibilità è stata ventilata per un po', senza però segni per diventare realtà. Questo non ha fermato Mutiny, un utente del forum, che è riuscito a far diventare questo sogno una realtà, sotto forma della gara X-verse Fleet fest, originata in questo link.

 

Il concetto di partenza è di dare al giocatore 250 milioni di crediti con cui creare e armare una flotta. I dettagli delle flotte vengono quindi messi in un post della competizione. Le flotte sono poi assemblate e programmate per combattere una contro l'altra. La vera battaglia avviene in realtà sul PC di Technojerk36,che ha gentilmente messo a disposizione della comunità il suo PC di fascia alta, e ambo i contendenti sono guidati dall'Intelligenza Artificiale. Technojerk36 usa poi Fraps per registrare la battaglia e fornire i filmati nonché i link come prova della battaglia e delle sue sorti.

 

Nella prima competizione (XFF I) sono state inserite 33 flotte. Dopo una gara di prova e di qualificazione per bilanciare i contendenti, la competizione è partita con un round alla settimana. Potete guardare le statistiche di gara in questo link, così come vedere le battaglie evolversi seguendo i link in quella pagina e addirittura scaricare i savegame per vederle dal vivo sul vostro PC!

 

Toastie

Torna all'inizio

Ringraziamenti & Contatti

Il pezzo senza interesse che sta in fondo a tutto

 

Se vuoi metterti in contatto con noi, mandaci una mail a X-Universe-News@egosoft.com

Editore

EGOSOFT info@egosoft.com

 

Responsabile periodico

Michael "BurnIt!" Baumgardt

 

Caporedattore

Toastie

 

Grazie a

Bernd Lehahn

 

Traduzione e revisione

Belisarius - DE

Alex Vanderbilt - DE

Garga-Potter - IT

XFrench - FR

sblade - ES

 

Per cancellarsi

 

Se non vuoi più ricevere per email le News dell'Universo X è sufficiente aggiornare il tuo profilo: vai sul sito, fai il login, vai nel tuo profilo e togli la spunta su "Ricevi XNEWS per email" - Vai al tuo Profilo

Torna all'inizio