X³: REUNION prosegue la linea del suo predecessore, offrendo ai giocatori un'esperienza di gioco dal finale aperto, sostenuta da una trama coinvolgente e dall'intensa azione fornita dai combattimenti e dai commerci. Usando il motore di gioco ‘X³ Reality’, l'universo verrà enormemente ingrandito e migliorato dal punto di vista visivo. Oltre 200 nuovi modelli, tra cui stazioni, spazioporti e astronavi, aspettano il giocatore, in un universo con oltre 10,000 oggetti con cui interagire. X²: LA MINACCIA ha stabilito il motto FIGHT, TRADE, BUILD & THINK, e questo sarà il cuore di X³.
L'I.A. di Combattimento è stata migliorata per tenere conto dei diversi tipi di nave e sarà una vera sfida per i giocatori; da combattimenti individuali ad attacchi massicci con un'intera flotta al proprio comando contro le armate nemiche. Una serie di nuove armi aumenterà le possibilità di scelta e di differenziare le tattiche per le diverse situazioni, mentre un nuovo sistema di puntamento multiplo starà dalla parte del giocatore. Un nuovo bilanciamento delle navi renderà ogni incontro una sfida per giocatori con ogni esperienza.
X³: REUNION introduce un nuovo sistema economico, i cui prezzi reagiscono dinamicamente alla domanda e all'offerta. Il giocatore potrà approfittare della flessibilità delle stazioni, dei nuovi prodotti e di diversi tipi di navi commerciali. La nuova interfaccia di gestione è più realistica e facile da usare, anche perché il prezzo delle merci, in alcuni casi, oltre ad essere stabilito in base alla disponibilità, si potrà negoziare con dei PNG.
L'universo, più grande ed evoluto, darà più libertà per creare il proprio immenso impero economico. La differenziazione della grandezza dei settori permetterà al giocatore e alle stazioni dei PNG di essere posizionate su tre dimensioni, mentre il comportamento dell'A.I. farà capire cos'è la distruzione provocata da guerre razziali e disastri naturali, aumentando la competizione con le stazioni e le navi controllate dal gioco. Commercianti in erba potranno connettere diverse stazioni e creare enormi complessi spaziali, per produrre più rapidamente possibile le merci più richieste nell'universo.
La trama, scritta da uno scrittore professionista, può essere seguita o ignorata in completa libertà, in un universo creato apposta per sfrecciare liberamente. Ogni azione ha delle conseguenze sull'universo e sui personaggi. Le missioni saranno su misura per ogni tipo di giocatore, una sfida per i più esperti, e parte della curva di apprendimento per i novizi. La posizione iniziale permetterà di scegliere la carriera che si preferisce, per ciascuna delle specie del gioco. Voci di talenti di Hoolywood aggiungono ulteriore feeling al gioco e danno più vita ai personaggi.
Dettagli Tecnici
- Il motore grafico di X³: REUNION utilizza le ultime tecnologie DirectX 9, e il pixel shader 2.0 per creare effetti realistici su ogni tipo di superficie, mentre bumpmap e mappe speculari aggiungeranno dettagli alla geometria degli oggetti.
- Un sistema economico fresco di sviluppo permette di conquistare metaforicamente i nemici con il commercio. Ci saranno funzioni che useranno modelli classici di ‘Elasticità della domanda’,‘economia su scala’ e ‘ritorno sugli investimenti’. Le stazioni saranno costruite da PNG, che commerceranno liberamente. Le guerre nei settori influiscono sull'economia universale, portando allo stesso modo opportunità per i giocatori novizi ed esperti.
- Oltre 200 nuovi modelli sono stati disegnati per X³ da artisti professionisti. I dettagli delle navi spaziali sono stati enormemente migliorati; l'implementazione del motore new reality decuplica il numero di dettagli.
- Una nuova interfaccia grafica faciliterà la visuale dello spazio evitando menu ingombranti, mentre sarà facile e veloce accedere a tutte le opzioni di gioco.
- Un Universo di X completamente riprogettato, con scenari nuovi e più dettagliati, inclusi campi di asteroidi, dense nebulose gassose e altro ancora. Il giocatore potrà volare molto più vicino agli oggetti planetari, e le stazioni potranno rimanere in un'orbita bassa.
- Una moltitudine di nuove armi e tecnologie renderanno il giocatore ancora più devastante nei combattimenti; un sistema di mappatura multiplo consentirà di selezionare contemporaneamente numerosi oggetti.
Controllabile con il Joystck, la tastiera e il mouse, per dare al giocatore il pieno controllo del proprio mezzo, tutti i comandi possono essere mappati a scelta, e poi salvati sul proprio profilo.
Pubblicato dalla DEEP SILVER, sviluppato dalla EGOSOFT e distribuito in esclusiva in Europa dalla KOCH MEDIA e in Nord America dalla ENLIGHT, X³: REUNION è previsto per il terzo quarto del 2005.