EnglishGermanFrenchRussianItalianSpanishChineseBrazilianJapaneseKorean
Developed by    
EGOSOFT GmbH Logo

Official EGOSOFT Facebook Page!Official EGOSOFT Twitter - Follow us!Official EGOSOFT Youtube ChannelOfficial EGOSOFT Twitch Channel
LOGINREGISTER
0
News
Recenti
Archivio
Giochi
Community
Supporto
Download
Azienda
Negozio


Buy X-Series online
28.Nov.22 Alcuni resoconti dal nostro sondaggio sui giocatori del 2022  (0 Commenti)
Lo scorso luglio vi abbiamo invitato a partecipare a un sondaggio un po’ più ampio del solito. Molti di voi hanno espresso il desiderio che i risultati di questo sondaggio venissero pubblicati, quindi lo faremo, almeno per quanto riguarda le domande relative al gioco. Forniremo inoltre alcuni commenti sui risultati del sondaggio, per poterli contestualizzare meglio.

L’obiettivo generale di questo sondaggio era quello di ottenere un quadro generale del modo in cui vedete X4 oggi, cosa vi piace, quali problemi riscontrate e così via, piuttosto che identificare potenziali specifici cambiamenti per X4 e inserirli nella nostra lista a breve termine del “da fare al più presto”. Non vi sorprenderà sapere che abbiamo ancora molti piani per la serie di X, quindi questo sondaggio è servito a raccogliere i vostri feedback, analizzarli e utilizzarli insieme ai nostri piani e alle nostre idee, per impostare la rotta per il futuro.

Si tenga presente che le percentuali menzionate fanno riferimento solo ai partecipanti al sondaggio, non al numero totale di acquirenti o giocatori di X4: Foundations. A titolo informativo, poco meno di 20.000 di voi hanno partecipato al sondaggio.

In questa prospettiva, ecco i risultati del sondaggio:

Quante ore avete investito nella vostra partita più avanzata fino a ora?

7% · Più di 500 ore
32% · Da 100 a 500 ore
26% · Da 50 a 100 ore
24% · Da 10 a 50 ore
6% · Da 5 a 10 ore
5% · Meno di 5 ore


Tempo di gioco prolungato, forte coinvolgimento
Ci fa sempre piacere vedere il grande numero di ore giocate dai nostri giocatori, non solo da chi ha partecipato al sondaggio, ma anche dal ‘giocatore medio’ di X4. È evidente che l’universo di X4 riesca a farvi divertire per molto tempo! Quasi il 40% dei partecipanti al sondaggio ha giocato per più di 100 ore. Crediamo che uno dei motivi principali sia anche uno dei maggiori punti di forza di X4: si gioca in maniera simile a un MMO, ma in quanto single-player permette una crescita più rapida e virtualmente illimitata. X4 ha evidentemente molto da offrire in termini di economia reale, universo autentico, sviluppo e così via.

Quante volte avete cominciato una nuova partita?

15% · Più di 10 volte
25% · Da 5 a 10 volte
45% · Da 2 a 4 volte
15% · Solo una volta


Scoprite il sistema di partita personalizzata con budget, e iniziate una nuova partita!
Iniziare una nuova partita in X4 dovrebbe sempre essere allettante. Come mostrano i risultati del sondaggio, il 40% dei partecipanti ha già ricominciato almeno cinque volte, ma ci piacerebbe vedere un numero ancora più alto. In aggiunta ai nuovi gamestart aggiunti con le espansioni precedentemente rilasciate, che forniscono emozionanti nuovi scenari a cui dovreste assolutamente dare un’occhiata, nel settembre del 2021 abbiamo anche aggiunto una funzionalità di “Partita Personalizzata” come parte dell’aggiornamento 4.10 di X4: Foundations. Questo comprende un sistema “a punti”, che vi permette di modificare o personalizzare determinati parametri iniziali del gioco secondo le vostre preferenze. È possibile ottenere i punti per il budget di questi parametri attraverso le vostre azioni nelle partite precedenti, come l’esplorazione, la partecipazione alle missioni della storia, ecc. Potete quindi spendere questi punti nella vostra nuova partita personalizzata con budget, stabilendo dettagli come le navi capital disponibili, i settori già esplorati, o le relazioni con le altre fazioni. Non si perde nulla provando una partita, e i punti rimangono disponibili anche per le partite future, quindi vi consigliamo di provarlo se non l’avete già fatto. Riscoprire X4 da un nuovo punto di partenza vale sicuramente la pena!

Perché non date un’occhiata a questo esauriente video dal creatore di contenuti per X4 Captain Collins, sulla funzionalità di Partita Personalizzata (Luglio 2021).

Quale elemento del gameplay di X4 vi piace di più?

33% · Commercio / Economia
24% · Combattimento / Battaglie
13% · Progettazione / Costruzione di stazioni
12% · Esplorazione libera
11% · Missioni / Trame


Forse la nostra sfida più grande: la diversità dei giocatori di X
Le risposte a questa domanda evidenziano una delle nostre più grandi opportunità, ma allo stesso tempo un rischio, con X4: la diversità di interessi e priorità dei giocatori. Al cuore della nostra visione della serie di X c’è la nostra idea di dare ai giocatori quanta più libertà possibile; la libertà di prendere le proprie decisioni su cosa fare nei nostri giochi. Raggiungere questo obiettivo ci richiede di includere molti tipi di attività diverse come parte del gioco, che possano di conseguenza attirare altrettante diverse tipologie di giocatori. Per dirla senza mezzi termini, tutti vogliono qualcosa di diverso da X4!

Forse la nostra sfida più grande durante il lavoro su X4, ma anche per il futuro della serie, è quella di trovare un compromesso che “funzioni” per il maggior numero possibile di questi tipi di giocatori, a volte così fondamentalmente diversi. Allo stesso tempo, dobbiamo essere realisti e riconoscere che questo ci rende quasi impossibile offrire il gioco “perfetto” per un qualsiasi gruppo di giocatori.

Nonostante questo, non abbiamo intenzione di cambiare la nostra missione complessiva, che noi alla Egosoft ci siamo impegnati a perseguire fin dallo sviluppo di X – Beyond the Frontier, alla fine degli anni ‘90.

Vi piacerebbe poter giocare a X4 con gli amici?

46% · Si
16% · No
38% · Non farebbe differenza


Se foste interessati a un’opzione multiplayer, quale sarebbe per voi la modalità ideale?

14% · MMO
63% · Online Co-Op
16% · Multiplayer Asincrono


Il meglio dei due mondi: un universo a giocatore singolo con progressione rapida, e un gioco di squadra in modalità online Multiverso
Questa è una domanda che ha naturalmente portato a molte discussioni nella community di X nel corso degli anni. Prima di ogni ulteriore discussione, dobbiamo chiarire che, secondo noi, un gioco della serie di X può essere quello che è solo se è, alla base, un universo per giocatore singolo. Senza scendere troppo nei dettagli, la questione della crescita rapida e illimitata, come menzionato in un precedente commento, ne è un aspetto fondamentale.

Detto questo, vediamo sicuramente la possibilità di una cooperazione più diretta tra i giocatori di X, sul lungo termine. La modalità online Multiverso, originariamente annunciata nel 2021, sarà un primo passo in questa direzione. Stiamo ancora lavorando su questa modalità Multiverso, essa stessa uno sviluppo della funzionalità “Avventure” presente in alcune versioni precedenti di X4. Stiamo facendo buoni progressi e speriamo di potervi dire di più al riguardo nel 2023.

Quanto siete soddisfatti di X4 oggi?
(5 = Completamente; 1 = Per nulla)

5 = 16%
4 = 61%
3 = 18%
2 = 4%
1 = 1%


Alto tasso di approvazione, ma con margine di miglioramento
Il nostro sondaggio mostra che il 77% dei partecipanti è almeno moderatamente soddisfatto di X4 attualmente. Questo numero si riflette anche sulle nostre recensioni di Steam, dove circa il 75% dei recensori ha lasciato valutazioni positive al momento in cui scriviamo. Data la diversità dei giocatori menzionata in precedenza, e l’ampia gamma di elementi di gameplay presenti in X4, siamo molto contenti di un tale tasso di approvazione. Tuttavia, questo non significa che riposeremo sugli allori. Continueremo a porci obiettivi sempre più in alto, e speriamo di migliorare ancora queste valutazioni e recensioni in futuro.

Quanto siete soddisfatti delle prestazioni del gioco sul vostro hardware?
(5 = Completamente; 1 = Per nulla)

5 = 29%
4 = 36%
3 = 22%
2 = 9%
1 = 3%


Lavoro costante sul miglioramento delle prestazioni
I giochi della serie di X saranno sempre esigenti in termini di hardware. È nella stessa natura del gioco, e nella nostra visione per la serie, che i requisiti tecnici possano spesso precludere l’uso di sistemi con prestazioni inferiori. La simulazione completa dell’universo, per esempio, richiederà sempre più CPU e memoria di altri giochi del genere. Il fatto che il 65% dei partecipanti al sondaggio sia ragionevolmente soddisfatto delle performance del gioco sui loro sistemi, ci dà confidenza del fatto che stiamo trovando il giusto equilibrio. Tuttavia, siamo sempre costantemente al lavoro su miglioramenti al nostro motore di gioco, per incrementare le prestazioni di X4. In un futuro non troppo lontano speriamo di poter iniziare a parlare del prossimo grande aggiornamento per X4, la versione 6.00, che includerà i nostri sviluppi più recenti in questa area.

Usate modifiche (mod) quando giocate a X4?

53% · Si
47% · No


Se avete usato mod in X4, quanti ne state usando attualmente nella vostra partita più recente?

48% · Più di 5 mod
40% · Da 2 a 5 mod
8% · 1 mod
4% · Nessuno


Perché usate mod in X4?

85% · Per migliorare elementi del gioco che non mi piacciono (es. “quality of life”, bilanciamento)
66% · Per poter usare più contenuti (es. navi aggiuntive)
16% · Per rendere il gioco più difficile
14% · Per rendere il gioco più facile


La comunità del modding è importante per noi come sempre
Era da un po’ che non facevamo un sondaggio sull’argomento dei mod, e siamo lieti di avere ora una panoramica aggiornata del loro utilizzo. La comunità del modding rimane per noi importante come sempre.

Uno dei punti dolenti per i modder è stata l’impossibilità per i giocatori di inviare navi nel Multiverso quando si gioca una partita modificata. Questo è inevitabile per molti tipi di mod, specialmente quelli che aggiungono navi o apportano modifiche fondamentali al gameplay, ma è un problema che potrebbe essere affrontato per quei mod che apportano modifiche puramente qualitative. Con l’introduzione della modalità online Multiverso, auspicabilmente nel 2023, esamineremo più da vicino la possibilità di “autenticare” determinati mod “quality of life” tra i più popolari, in modo che non impediscano l’accesso al Multiverso. In questo contesto, è bello vedere che questo tipo di mod è tra i più importanti per voi. A ogni modo, tutto questo al momento è ancora nel futuro, ed entreremo più nel dettaglio una volta che avremo un quadro più chiaro di cosa sarà e non sarà possibile fare.

Una piccola nota a margine sull’argomento dei mod: per molti anni ormai, abbiamo arruolato talentuosi modder di X tra le fila del nostro team. Siamo lieti di annunciare che all’inizio di quest’anno, i modder Shuul (VRO e molti altri mod) e kuertee (diversi mod “quality of life”) hanno iniziato a lavorare con noi sul futuro della serie di X. Siamo felici di avervi a bordo, ragazzi!

Quale tipo di controlli usate più spesso in X4?

83% · Mouse e tastiera
9% · HOTAS
5% · Gamepad / Controller


Ampio accordo sui controlli
Quando si tratta di funzionalità di gameplay, i giocatori di X4 sono molto variegati, come discusso in un commento precedente, ma quando si tratta di controlli l’accordo è molto maggiore. Ciò non significa tuttavia che noi ci focalizziamo solo sui requisiti della maggioranza, e siamo particolarmente contenti di vedere i fan della simulazione hardcore volare attraverso l’universo di X usando un dispositivo HOTAS. Con un minimo di sforzo, anche i controlli del più particolare e complicato sistema HOTAS possono essere completamente personalizzati per X4.

Avete comprato (almeno) una espansione per X4?

93% · Si
7% · No
[/quote]
?️ Siamo incredibilmente entusiasti dell’elevato livello di diffusione delle nostre espansioni per X4, e vi ringraziamo tutti per il vostro supporto.

Quale o quali espansioni per X4 possedete? (possibilità di risposta multipla)

98% · Split Vendetta
97% · Culla dell’Umanità
77% · Le Maree di Avidità


Qual è la vostra espansione preferita?

7% · Split Vendetta
40% · Culla dell’Umanità
7% · Le Maree di Avidità
46% · Non ho una preferita


Navi migliori = maggiore tasso di approvazione?
I risultati di questo sondaggio ci portano a presumere che la popolarità delle espansioni tra i giocatori di X4 sia determinata principalmente dalle navi introdotte in tali espansioni. In particolare, da questo risultato interpretiamo che le navi di X4: Culla dell’Umanità sono le vostre favorite, avendo ricevuto la valutazione più alta con il 40% di preferenze. Abbiamo ragione nelle nostre supposizioni, o ci sono altri fattori che vi hanno portato alle vostre risposte? Non esitate a farcelo sapere nella sezione commenti di questo articolo.

Questa è probabilmente anche una buona occasione per mettere in evidenza due particolari bellezze dall’espansione più recente, X4: Le Maree di Avidità, a cui dovreste assolutamente dare uno sguardo:
  • La Erlking, una terrificante nave da battaglia pirata che utilizza un'insolita e sperimentale fonte di energia.
  • La Astrid, uno yacht dallo sfarzo e dal lusso incredibili, di cui si dice che sia la nave più veloce della galassia. Con il suo design slanciato, la Astrid è una nave come nessun'altra tu abbia mai incontrato nell'universo di X.
Cosa ne pensate del prezzo di vendita delle espansioni di X4?

66% · Costano il giusto.
9% · Troppo costose.
4% · Troppo economiche.
21% · Non ho un’opinione al riguardo.


Approvazione della proposta di valore
Determinare il giusto prezzo è, naturalmente, un aspetto importante del nostro lavoro. Considerata la grande diffusione delle espansioni di X4, riteniamo di aver creato una struttura di prezzi piuttosto valida e accettabile per una larga maggioranza dei giocatori. Siamo felici di questo, ovviamente, e speriamo di continuare a prendere le giuste decisioni in futuro, fissando prezzi che possano andare bene tanto per voi quanto per noi.

---

Vorremmo approfittare di questa opportunità per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio e, ovviamente, tutti coloro che ci hanno supportato negli anni durante lo sviluppo di X4: Foundations e delle sue espansioni. Come menzionato in diversi articoli e news quest’anno, non siamo ancora giunti alla fine del nostro viaggio con X4, e non vediamo l’ora di dirvi di più sul futuro del gioco a breve e medio termine, non appena saremo pronti a farlo.

Vi invitiamo a tenere d’occhio i nostri canali di comunicazione: potete trovare una panoramica di tutti i nostri canali su linktr.ee/egosoft.

Grazie e a presto!
posted by Gregory
01.Aug.22 Incontriamoci alla gamescom 2022
Siamo lieti di annunciare che quest'anno prenderemo parte all'Indie Arena Booth alla gamescom di Colonia. L'Indie Arena Booth è uno stand collaborativo che include una selezione curata di giochi da tutto il mondo.


Da mercoledì 24 agosto 2022 a domenica 28 agosto 2022 potrete trovarci all'Indie Arena Booth nella Hall 10.2 del Kölnmesse. Ogni giorno saranno presenti diversi membri del team e non vediamo l'ora di scambiare quattro chiacchiere con voi. Se non avete ancora familiarità con X4 avrete ovviamente la possibilità di provare il gioco sul posto.

Due parole preventive per gestire le aspettative: non faremo nuovi annunci alla gamescom di quest'anno. Ci vorrà ancora un po' di tempo prima di essere pronti a rivelare il prossimo capitolo di X4.

Ecco una serie di altri link relativi alla gamescom:Ci vediamo a Colonia!
posted by Gregory
13.Jul.22 Player survey 2022  (0 Commenti)
Our latest player survey will ask you questions about your personal progress in X4: Foundations, your satisfaction with the game, your wishes and priorities for the future of the X series, and your feelings about the X series and Egosoft outside of the game. By taking part in our survey, you will be helping us to make the X series even better.


Please visit https://bit.ly/x4-survey-2022 to participate in the survey.

Thank you for your support!
posted by Gregory
21.Jun.22 Rilasciato Aggiornamento 5.10 Hotfix 3  (1 Commenti)
Di solito non pubblichiamo una notizia per ogni hotfix, ma oggi facciamo un'eccezione per l'Hotfix 3 dell'aggiornamento 5.10 per X4: Foundations, rilasciato proprio oggi.


Come molti di voi sapranno, è passato un po' di tempo dall'ultima volta in cui avete potuto accedere alle livree presenti nel vostro inventario online per X4: Foundations. Il motivo è che stiamo lavorando a profonde modifiche al funzionamento delle Avventure, che fanno parte delle stesse funzionalità online delle livree. Poiché questo lavoro è ancora in corso, e non vogliamo ulteriormente lasciarvi senza le vostre livree preferite, l'hotfix di oggi riabilita l'opzione per effettuare il login al vostro account Egosoft e accedere alle vostre livree.

Si notino i seguenti punti relativi all'aggiornamento 5.10 Hotfix 3:
  • Viene riabilitata la funzionalità online più di base, sarà cioè possibile effettuare il login o uscire dall'account Egosoft dall'interno del gioco.
  • Avrete la possibilità di accedere a qualsiasi livrea presente nel vostro inventario online, con le stesse limitazioni e condizioni precedenti.
  • NON sarà possibile costruire nuovi attracchi per avventure o inviare navi, e non sarà visibile alcun menu relativo a queste funzioni.
  • NON riceverete nessuna "visita" dalle navi di altri giocatori.
Ci scusiamo per qualsiasi disagio subito negli ultimi mesi, mentre il servizio di inventario online non era disponibile. Come piccolo regalo, riceverete dieci unità della livrea Zona Alfa (immagine qui sotto) al login al vostro account Egosoft. Le livree saranno disponibili nelle partite in corso e in quelle nuove.
Potete collegare il vostro gioco al vostro account Egosoft nella sezione impostazioni del forum Egosoft.

Come menzionato in una precedente notizia di aprile, vogliamo assicurarvi che non abbiamo ancora finito con la nostra visione per X4. Tuttavia, la prossima novità in agenda per il gioco richiederà ancora un po' di tempo, per cui non avremo modo di scendere nei dettagli al riguardo ancora per un po'.

Vi ringraziamo per il vostro continuo supporto!
posted by Gregory
03.Jun.22 Wiki temporarily unavailable  (6 Commenti)
We regret to inform you that our X-Wiki is temporarily unavailable for technical reasons. It will be out of action over the coming weekend, including Monday which is a public holiday in Germany, and we will update you on the situation next week. We apologise for any inconvenience caused, and invite you to use our forums or our Discord channel in the meantime, if you have any questions about our games.

Update June 21st, 2022
The Wiki is back online.
posted by Gregory
13.Apr.22 Egosoft CEO Bernd Lehahn returns to the Space Game Junkie Podcast on April 13  (2 Commenti)
Egosoft CEO Bernd Lehahn returns to the Space Game Junkie Podcast today. In the live show he will talk about the development of X4: Tides of Avarice and X4: Foundations in general. The live show starts at 10am PDT / 1pm EDT / 6pm BST / 19:00 CEST (What time is that in my time zone?).

Tune in via Twitch or YouTube and join the chat with your questions. We hope you have fun!
posted by Gregory
07.Apr.22 Aggiornamento 5.10 ora disponibile  (1 Commenti)
È passato meno di un mese da quando abbiamo nuovamente espanso e migliorato l'universo di X4 con X4: Le Maree di Avidità e il grande aggiornamento 5.00. Da quel momento però non abbiamo riposato sugli allori, e ci siamo lanciati direttamente sull'aggiornamento 5.10. Oggi siamo entusiasti di presentarvi questo nuovo aggiornamento per X4: Foundations.


Vorremmo rassicurarvi sul fatto che non abbiamo ancora finito con la nostra visione di X4, ma vi preghiamo di notare che le prossime novità in agenda per il gioco richiederanno ancora un po' di tempo, e che non saremo in grado di entrare nello specifico ancora per un po'. Nel frattempo, speriamo che possiate continuare a dirvertirvi con X4, a costruire i vostri imperi, esplorare sistemi lontani, tuffarvi nelle storie e immergervi nell'Universo di X.

Vi ringraziamo per il vostro continuo supporto!
posted by Gregory
31.Mar.22 5.10 Public Beta now available  (0 Commenti)
You didn't think we would be resting now, did you? You know very well how we do things ;) So, no long speeches - today we start the beta phase for the next update for X4: Foundations. The team is working hard on version 5.10 and you can support us by participating in the beta test. You can find the changelog for today's first version of the 5.10 public beta in our forums, as well as the instructions on how to take part.


How do I take part in the Public Beta?
Every player who owns X4: Foundations has the opportunity to download the new 5.10 beta version. In order to ensure that beta participants are aware of the risks and rules involved, we ask all interested players to visit our forum, where they will find the rules and disclaimers, as well as practical instructions for participating in the beta. Follow this link to our forum (no registration required) to find the relevant information.

Thank you for your participation!
posted by Gregory
22.Mar.22 5.00 Hotfix 3 released
It's hard to believe that only about a week has passed since the release of X4: Tides of Avarice and the big 5.00 update for X4: Foundations. We would like to thank you for what has turned out to be a very successful week for us. We have received loads of positive feedback, and are very happy to have welcomed so many new players to the X4 universe.


Now, we wouldn't be the Egosoft you know if we just sat back and took a break after a big release. You've probably noticed that we've already put out a couple of hotfixes for 5.00, to iron out a few bugs, and today today we're adding a third hotfix to that list. You'll find the complete changelogs of the three hotfixes so far in our forums.

We hope you continue to enjoy X4: Foundations and X4: Tides of Avarice! Please keep spreading the word, and don't forget to leave a review for X4: Foundations and X4: Tides of Avarice.
posted by Gregory
Potete trovare le vecchie news nel nostro archivio...
Community
Users: 328380
Logged in: 17
Ultimo Screenshot
Ultimo Screenshot
X4: Foundations
Details ORDER NOW Details
X Rebirth
Details ORDER NOW Details

[ Disclaimer / Impressum ] | [ Privacy Policy / Datenschutz ]
Copyright © EGOSOFT 1990-2022