EnglishGermanFrenchRussianItalianSpanishChineseBrazilianJapaneseKorean
Developed by    
EGOSOFT GmbH Logo

Official EGOSOFT Facebook Page!Official EGOSOFT Twitter - Follow us!Official EGOSOFT Youtube ChannelOfficial EGOSOFT Twitch Channel
logout
0
News
Recenti
Archivio
Giochi
Community
Supporto
Download
Azienda
Negozio


Buy X-Series online
10.Sep.25 Ora Disponibili: Aggiornamento Diplomazia (8.00) e X4: Envoy Pack  (0 Commenti)
Siamo entusiasti di annunciare il rilascio dell'aggiornamento Diplomazia (8.00) per X4: Foundations, assieme al nostro nuovissimo DLC, X4: Envoy Pack!


L'Aggiornamento Diplomazia è un importante aggiornamento gratuito per tutti i giocatori di X4: Foundations, che apporta significativi miglioramenti al gameplay. Allo stesso tempo, il DLC X4: Envoy Pack è ora disponibile per l'acquisto, al prezzo di 7,99 $ / 7,99 € / 6,99 £. Questo DLC introduce due nuove e versatili navi - l'Envoy e la Cypher - e molto altro ancora. Continuate a leggere per saperne di più sull'aggiornamento principale e sul nuovo DLC!

Inoltre, abbiamo lanciato due nuovi bundle Steam, entrambi con uno sconto del 10%:

>> X4: Envoy Bundle (contenente X4: Envoy Pack e la colonna sonora di X4: Envoy Pack)
>> X4: Ship Pack Bundle (contenente X4: Hyperion Pack e X4: Envoy Pack)

Grazie per essere parte dell'universo di X4. Il vostro continuo supporto significa molto per noi e non vediamo l'ora di sapere cosa ne pensate del nuovo aggiornamento e del DLC!

Introduzione alla Diplomazia - Influenza l'Universo di X Come Mai Prima d'Ora
Al centro dell'aggiornamento 8.00 di X4: Foundations si trova il nuovo sistema di Diplomazia, che farà risplendere in modo nuovo gli elementi sandbox e di simulazione economica di X4: Foundations. Il sistema di Diplomazia è una nuova funzionalità di gioco profondamente integrata, costruita attorno a tre componenti principali:

Sala dell'Ambasciata - Un Modo Pratico per Interagire
Presso il Quartier Generale (QG) può essere sbloccata una nuova struttura per l'ambasciata. Una volta sbloccata, questa sala diventerà l'hub per i vostri sforzi diplomatici. Qui, i Diplomatici prendono posto a una tavola rotonda, offrendo un rapido accesso ai rappresentanti di fazione da tutta la galassia.

Agenti - Specialisti in Diplomazia e Spionaggio
Gli Agenti sono una nuova classe di NPC che è possibile assumere, e possono essere specializzati in negoziazione o spionaggio. Una volta reclutati e assegnati a una nave, gli agenti possono essere impiegati in un'ampia gamma di operazioni diplomatiche - per negoziare le relazioni con il giocatore, spiare le navi nemiche, o anche seminare il caos rimanendo nell'ombra.

Interferenza Diplomatica - Plasma la Politica tra Fazioni
L'elemento forse di maggiore impatto sul gioco è ora la possibilità di innescare e influenzare le dinamiche diplomatiche tra fazioni NPC. Le modifiche nelle relazioni tra fazioni possono avere un impatto straordinario sulla galassia, modificando alleanze, partner commerciali e catene di rifornimento.

Altre informazioni sull'aggiornamento 8.00

Supporto a NVIDIA DLSS Frame Generation - Una Svolta per le Prestazioni
Siamo entusiasti di portare la tecnologia NVIDIA DLSS Frame Generation in X4: Foundations, per offrire un significativo incremento delle prestazioni ai giocatori con hardware supportato. DLSS Frame Generation può generare frame addizionali, raddoppiando o addirittura quadruplicando il vostro frame rate attuale, specialmente in situazioni dove il gioco è limitato dalla velocità della CPU. X4: Foundations dipende particolarmente dalla CPU, in quanto deve simulare l'intero universo, in aggiunta ai calcoli per la fisica e l'IA.

Layout della Mappa
Tra i vari miglioramenti all'interfaccia, uno dei più visibili è una modifica al layout della mappa dell'universo di X4. I settori sono ora raggruppati in modo diverso, per una migliore leggibilità della mappa.

Nuovi Moduli di Connessione
Vi è mai capitato di volere una stazione con un angolo dalle linee pulite, o di voler completare in modo elegante una struttura verticale? Che ne pensate di un connettore a T? O magari, per costruire la stazione dei vostri sogni vi mancava un pezzo curvo. Siamo lieti di annunciare che con l'aggiornamento 8.00, gli architetti Argon hanno condiviso i loro progetti per 5 nuovi moduli di connessione, aprendo nuove possibilità per gli appassionati di progettazione di stazioni. Lasciate volare la vostra creatività, e se avete voglia di condividere i progetti delle vostre stazioni, visitate la Community dei Costruttori nel nostro forum.

(full 8.00 changelog in our forum)

X4: Envoy Pack

Il pacchetto X4: Envoy espande l'universo di X4: Foundations con:
  • La Envoy, una nuova fregata con capacità stealth sviluppata congiuntamente dalla Federazione Argon e dal Ministero della Finanza Teladi
  • La misteriosa Cypher, una variante non autorizzata e spesso utilizzata dai pirati
  • Una nuova catena di missioni nell'Universo Aperto che porta alla scoperta e allo sblocco dell'Envoy
  • Un nuovo scenario iniziale che porta il giocatore immediatamente nella storia dell'Envoy
  • Un settore nuovo di zecca, in attesa di essere esplorato nell'Universo Aperto
  • Nuove aggiunte musicali che arricchiscono la colonna sonora di X4 e rendono più profonda l'atmosfera dei viaggi spaziali
Opera nell'ombra con la Envoy
  • La nave più prestigiosa per la Diplomazia in X4: Foundations, che riduce significativamente la durata delle operazioni degli agenti (introdotti nell'Aggiornamento Diplomazia per X4 nel 2025)
  • Un interno completamente esplorabile - solo il secondo del suo genere tra le navi di classe M
  • Una nuova modalità Stealth, ottimizzata per l'evasione radar e le manovre sotto copertura
  • Protocolli di mimetizzazione per fazione, che permettono di volare con un camuffamento visivo
  • Motori, scudi, e armi frontali principali esclusive, non disponibili per altre navi
Progettata per l'infiltrazione, la ricognizione e il depistaggio, la Envoy è una nuova nave da guerra di medie dimensioni che porta una nuova dimensione tattica nell'universo di X4. Presenta una silhouette elegante, sottosistemi esclusivi e interni ispirati a quelli dei sottomarini, che ne rafforzano il ruolo di operatore stealth nello spazio ostile.

La Envoy offre un'esperienza coinvolgente per funzioni e finalità. È anche la seconda nave di classe M introdotta in X4: Foundations "con interni completi", dopo la lussuosa Astrid dell'espansione X4: Le Maree di Avidità. Dal momento in cui si percorre la rampa d'imbarco, è possibile camminare attraverso i suggestivi interni della nave fino alla cabina di pilotaggio, godendo di un livello di interattività raro per le navi di questa classe.

La modalità Stealth consente di ridurre il raggio di rilevamento, sopprimere la visibilità ai radar e migliorare la manovrabilità, a scapito della velocità massima, dell'accelerazione, dei postbruciatori e di tutti i sistemi d'arma. In questa modalità, le armi principali e secondarie della nave sono completamente disattivate e le torrette retrattili sono nascoste alla vista. Quando la discrezione non è più un'opzione, disattivare la modalità Stealth ripristinerà le piene capacità di combattimento dell'Envoy.

Maschera e Inganna
Attivando i protocolli di mimetizzazione per fazione la nave mostrerà l'identità di un'altra fazione, ingannando gli osservatori e ritardando l'identificazione. Che si tratti di eludere posti di blocco o di organizzare un'imboscata sotto falsa bandiera, la Envoy offre una versatilità senza pari ai comandanti che preferiscono le operazioni sotto copertura alla forza bruta.

La Cypher
Una variante clandestina di origine misteriosa, la Cypher offre una maggiore velocità e agilità rispetto alla Envoy, rendendola una presenza sfuggente in combattimento.

Completamente compatibile con i motori, gli scudi e le armi primarie esclusive dell'Envoy, la Cypher è spesso equipaggiato con un versatile mix di tecnologia Teladi e di provenienza indipendente. È inoltre dotata di protocolli di mascheramento dell'identità, che le consentono di imitare la firma dei transponder di altre fazioni: la scelta perfetta per i comandanti che privilegiano la mobilità, l'adattabilità e un approccio meno convenzionale.

Nuovi Modi per Comandare
Che si tratti di fare ricognizione dietro le linee nemiche, di contrabbandare sotto falsa identità, o di condurre attacchi di precisione con visibilità minima, il pacchetto X4: Envoy apre nuove possibilità strategiche e narrative per l'universo aperto di X4.

Prepara la flotta. Nascondi le tracce. L'inganno è la tua arma migliore.
posted by Gregory
10.Sep.25 New Bundle: Dyson Sphere Program and X4: Foundations - Cosmic Constructors
Build across galaxies with the ultimate duo in space-faring ingenuity! Whether you're building a Dyson Sphere that envelops a star or forging a fleet empire that spans the galaxies, the infinite cosmos carries humanity’s ultimate dream.


Dyson Sphere Program and X4: Foundations proudly present their new bundle - Cosmic Constructors. Master the journey from micro to macro; from solo builder to stellar empire - everything lies in your hands!

Grab the bundle now and enjoy a 10% discount as you embark on your cosmic journey! 🚀
posted by Gregory
13.Aug.25 Vi presentiamo X4: Envoy Pack - Furtività, Inganno e Strategia vi aspettano  (0 Commenti)
Siamo entusiasti di svelare X4: Envoy Pack, il prossimo DLC per X4: Foundations, che verrà rilasciato insieme all'aggiornamento gratuito Diplomazia (8.00) entro la fine dell'anno. Date un'occhiata al teaser di presentazione in questo post, e continuate a leggere per avere tutti i dettagli su ciò che è incluso in X4: Envoy Pack.


>> X4: Envoy Pack Reveal Teaser (YouTube)

Da ora è possibile aggiungere X4: Envoy Pack alla vostra lista dei desideri su Steam - in questo modo riceverete un avviso non appena sarà disponibile.

>> X4: Envoy Pack @ Steam
>> X4: Envoy Pack @ GOG (product page coming soon)

Curiosi di saperne di più sull'Aggiornamento Diplomazia 8.00 gratuito? Potrete trovare tutti i dettagli nel nostro articolo!

Il pacchetto X4: Envoy espande l'universo di X4: Foundations con:
  • La Envoy, una nuova fregata con capacità stealth sviluppata congiuntamente dalla Federazione Argon e dal Ministero della Finanza Teladi
  • La misteriosa Cypher, una variante non autorizzata e spesso utilizzata dai pirati
  • Una nuova catena di missioni nell'Universo Aperto che porta alla scoperta e allo sblocco dell'Envoy
  • Un nuovo scenario iniziale che porta il giocatore immediatamente nella storia dell'Envoy
  • Un settore nuovo di zecca, in attesa di essere esplorato nell'Universo Aperto
  • Nuove aggiunte musicali che arricchiscono la colonna sonora di X4 e rendono più profonda l'atmosfera dei viaggi spaziali
Opera nell'ombra con la Envoy
  • La nave più prestigiosa per la Diplomazia in X4: Foundations, che riduce significativamente la durata delle operazioni degli agenti (introdotti nell'Aggiornamento Diplomazia per X4 nel 2025)
  • Un interno completamente esplorabile - solo il secondo del suo genere tra le navi di classe M
  • Una nuova modalità Stealth, ottimizzata per l'evasione radar e le manovre sotto copertura
  • Protocolli di mimetizzazione per fazione, che permettono di volare con un camuffamento visivo
  • Motori, scudi, e armi frontali principali esclusive, non disponibili per altre navi
Progettata per l'infiltrazione, la ricognizione e il depistaggio, la Envoy è una nuova nave da guerra di medie dimensioni che porta una nuova dimensione tattica nell'universo di X4. Presenta una silhouette elegante, sottosistemi esclusivi e interni ispirati a quelli dei sottomarini, che ne rafforzano il ruolo di operatore stealth nello spazio ostile.

La Envoy offre un'esperienza coinvolgente per funzioni e finalità. È anche la seconda nave di classe M introdotta in X4: Foundations "con interni completi", dopo la lussuosa Astrid dell'espansione X4: Le Maree di Avidità. Dal momento in cui si percorre la rampa d'imbarco, è possibile camminare attraverso i suggestivi interni della nave fino alla cabina di pilotaggio, godendo di un livello di interattività raro per le navi di questa classe.

La modalità Stealth consente di ridurre il raggio di rilevamento, sopprimere la visibilità ai radar e migliorare la manovrabilità, a scapito della velocità massima, dell'accelerazione, dei postbruciatori e di tutti i sistemi d'arma. In questa modalità, le armi principali e secondarie della nave sono completamente disattivate e le torrette retrattili sono nascoste alla vista. Quando la discrezione non è più un'opzione, disattivare la modalità Stealth ripristinerà le piene capacità di combattimento dell'Envoy.

Maschera e Inganna
Attivando i protocolli di mimetizzazione per fazione la nave mostrerà l'identità di un'altra fazione, ingannando gli osservatori e ritardando l'identificazione. Che si tratti di eludere posti di blocco o di organizzare un'imboscata sotto falsa bandiera, la Envoy offre una versatilità senza pari ai comandanti che preferiscono le operazioni sotto copertura alla forza bruta.

La Cypher
Una variante clandestina di origine misteriosa, la Cypher offre una maggiore velocità e agilità rispetto alla Envoy, rendendola una presenza sfuggente in combattimento.

Completamente compatibile con i motori, gli scudi e le armi primarie esclusive dell'Envoy, la Cypher è spesso equipaggiato con un versatile mix di tecnologia Teladi e di provenienza indipendente. È inoltre dotata di protocolli di mascheramento dell'identità, che le consentono di imitare la firma dei transponder di altre fazioni: la scelta perfetta per i comandanti che privilegiano la mobilità, l'adattabilità e un approccio meno convenzionale.

Nuovi Modi per Comandare
Che si tratti di fare ricognizione dietro le linee nemiche, di contrabbandare sotto falsa identità, o di condurre attacchi di precisione con visibilità minima, il pacchetto X4: Envoy apre nuove possibilità strategiche e narrative per l'universo aperto di X4.

Prepara la flotta. Nascondi le tracce. L'inganno è la tua arma migliore.
posted by Gregory
08.Jul.25 X4 Aggiornamento Diplomazia (8.00) - Beta Pubblica Ora Disponibile  (1 Commenti)
L'attesa è finita: la Beta Pubblica 8.00 di X4: Foundations è qui! Conosciuto anche come l'Aggiornamento Diplomazia, questo aggiornamento gratuito introduce un nuovo livello di profondità strategica. Per la prima volta in X4, la diplomazia diventa un vero strumento del vostro arsenale. Scoprite di più sul nuovo sistema di Diplomazia, così come sulle altre funzionalità principali e miglioramenti nell'aggiornamento 8.00, in questo post - e non dimenticate di dare uno sguardo al changelog completo, qui in basso o nel nostro forum di Feedback della Beta Pubblica.


>> Diplomacy Update Public Beta Trailer

Come si partecipa alla Beta Pubblica?Tutti i giocatori che possiedono X4: Foundations hanno la possibilità di scaricare la nuova versione 8.00 Beta Pubblica. Per garantire che i partecipanti alla beta siano consapevoli dei rischi e delle regole, chiediamo a tutti i giocatori interessati di visitare il nostro forum, dove sarà possibile trovare le regole, i disclaimer, e le istruzioni pratiche per partecipare alla beta. Seguite questo link al nostro forum - non è richiesta la registrazione - per trovare tutte le informazioni al riguardo.

Introduzione alla Diplomazia - Influenza l'Universo di X Come Mai Prima d'Ora
Al centro dell'aggiornamento 8.00 di X4: Foundations si trova il nuovo sistema di Diplomazia, che farà risplendere in modo nuovo gli elementi sandbox e di simulazione economica di X4: Foundations. Il sistema di Diplomazia è una nuova funzionalità di gioco profondamente integrata, costruita attorno a tre componenti principali:

Sala dell'Ambasciata - Un Modo Pratico per Interagire
Presso il Quartier Generale (QG) può essere sbloccata una nuova struttura per l'ambasciata. Una volta sbloccata, questa sala diventerà l'hub per i vostri sforzi diplomatici. Qui, i Diplomatici prendono posto a una tavola rotonda, offrendo un rapido accesso ai rappresentanti di fazione da tutta la galassia.
  • Sbloccabile tramite ricerca presso il QG
  • Accessibile attraverso una nuova scheda dell'interfaccia, insieme alla Ricerca e alla Terraformazione[*] Richiede relazioni amichevoli per accettare i diplomatici di fazione
  • Nuovo menu "Fazioni e Relazioni" per avere una migliore visione di insieme
Agenti - Specialisti in Diplomazia e Spionaggio
Gli Agenti sono una nuova classe di NPC che è possibile assumere, e possono essere specializzati in negoziazione o spionaggio. Una volta reclutati e assegnati a una nave, gli agenti possono essere impiegati in un'ampia gamma di operazioni diplomatiche - per negoziare le relazioni con il giocatore, spiare le navi nemiche, o anche seminare il caos rimanendo nell'ombra.

Le meccaniche chiave degli agenti includono:
  • Sistema di esperienza con sei gradi, da Recluta a Capo delle Spie
  • Missioni specializzate: migliora le relazioni, sigla un cessate il fuoco, ruba progetti, avvia interferenze diplomatiche, e altro ancora
  • Azioni guidate dalle risorse: le missioni richiedono un mix di crediti, influenza e oggetti speciali, quali strumenti per l'hackeraggio o tangenti
  • Rischi e tempi di recupero: le operazioni richiedono tempo e possono comportare ferimenti o rischi di fallimento, in base alla difficoltà della missione e all'abilità dell'agente
Si inizia con la capacità di controllare due agenti, che può essere espansa fino a otto agenti attraverso la ricerca e i progressi.

Interferenza Diplomatica - Plasma la Politica tra Fazioni
L'elemento forse di maggiore impatto sul gioco è ora la possibilità di innescare e influenzare le dinamiche diplomatiche tra fazioni NPC. Le modifiche nelle relazioni tra fazioni possono avere un impatto straordinario sulla galassia, modificando alleanze, partner commerciali e catene di rifornimento.

Questi eventi si basano sulle reali relazioni tra fazioni (alleate, neutrali, ostili, ecc.) e coprono scenari quali:
  • Dispute commerciali
  • Cyber attacchi
  • Sospetti di spionaggio
  • Colloqui di pace
  • Dispute territoriali
Come giocatore, potrai:
  • Influenzare gli eventi impiegando un agente per indirizzare i risultati in tuo favore
  • Attivare il Protocollo Zero per seminare il caso e innescare eventi periodici tra le fazioni
  • Non fare nulla e osservare gli esiti
Gli eventi possono portare a cambiamenti di alleanze, guerre, cessate il fuoco o modifiche nell'accesso alle risorse strategiche, facendo sentire l'universo più vivo e reattivo alle vostre decisioni.

Come accedo alle nuove funzionalità Diplomazia, e come condivido i feedback durante la Beta Pubblica?
Una volta in possesso del Quartier Generale e dopo avere completato la trama della Rivoluzione Commerciale di Hatikvah, Dal Busta vi contatterà per introdurti a queste nuove opportunità.

Come con tutte le nuove funzionalità di gameplay introdotte nei passati aggiornamenti principali di X4, questa rappresenta la prima iterazione di questo nuovo sistema. Durante la Beta Pubblca, monitoreremo con attenzione i vostri feedback, ne discuteremo all'interno del team, e affineremo gli elementi individuali in vista della release completa dell'Aggiornamento Diplomazia di X4: Foundations, più avanti nel corso dell'anno.

Potete condividere i vostri feedback e segnalazioni di bug nel nostro forum di Feedback della Beta Pubblica. Prima di farlo, assicuratevi di leggere le Regole e Informazioni sulla Beta Pubblica, che potete trovare in un thread fissato in cima alla lista dei thread del forum.

Altre informazioni sull'aggiornamento 8.00

Supporto a NVIDIA DLSS Frame Generation - Una Svolta per le Prestazioni
Siamo entusiasti di portare la tecnologia NVIDIA DLSS Frame Generation in X4: Foundations, per offrire un significativo incremento delle prestazioni ai giocatori con hardware supportato. DLSS Frame Generation può generare frame addizionali, raddoppiando o addirittura quadruplicando il vostro frame rate attuale, specialmente in situazioni dove il gioco è limitato dalla velocità della CPU. X4: Foundations dipende particolarmente dalla CPU, in quanto deve simulare l'intero universo, in aggiunta ai calcoli per la fisica e l'IA.

Che siate al comando di una flotta nel mezzo di un'enorme battaglia, o stiate supervisionando il vostro impero commerciale interstellare, la Frame Generation può migliorare notevolmente la fluidità della vostra esperienza, particolarmente alle risoluzioni più alte o su moderni schermi a refresh elevato.

Chi utilizza una Geforce RTX della serie 40, potrà ora beneficiare del DLSS 3, che introduce la tecnologia Frame Generation, insieme alla Super Resolution alimentata dall'IA di Nvidia. Per i giocatori dotati di GPU RTX della serie 50, ci stiamo inoltre preparando per il DLSS 4, che introduce la tecnologia Multi Frame Generation (che genera più frame aggiuntivi per ogni frame renderizzato), così come una Super Resolution migliorata - tutto grazie ai Tensor Core Nvidia di quinta generazione.

Per abilitare la Frame Generation in X4, è sufficiente abilitare NVIDIA DLSS nelle impostazioni grafiche. Sull'hardware supportato, la Frame Generation verrà attivata automaticamente.

Layout della Mappa
Tra i vari miglioramenti all'interfaccia, uno dei più visibili è una modifica al layout della mappa dell'universo di X4. I settori sono ora raggruppati in modo diverso, per una migliore leggibilità della mappa.

Nuovi Moduli di Connessione
Vi è mai capitato di volere una stazione con un angolo dalle linee pulite, o di voler completare in modo elegante una struttura verticale? Che ne pensate di un connettore a T? O magari, per costruire la stazione dei vostri sogni vi mancava un pezzo curvo. Siamo lieti di annunciare che con l'aggiornamento 8.00, gli architetti Argon hanno condiviso i loro progetti per 5 nuovi moduli di connessione, aprendo nuove possibilità per gli appassionati di progettazione di stazioni. Lasciate volare la vostra creatività, e se avete voglia di condividere i progetti delle vostre stazioni, visitate la Community dei Costruttori nel nostro forum.

Bem-vindos! In arrivo il supporto al doppiaggio Portoghese
Con l'aggiornamento 8.00, siamo fieri di introdurre per la prima volta in assoluto il doppiaggio Portoghese in X4: Foundations. Questo segna un entusiasmante passo in avanti nel rendere l'universo di X più accessibile ad ancora più giocatori in tutto il mondo. Se sei un giocatore di lingua portoghese, ci piacerebbe sentire le tue idee riguardo questa nuova aggiunta. Potete condividere i vostri feedback e le vostre impressioni nel nostro forum di Feedback della Beta Pubblica, e aiutarci a rendere la versione Portoghese la migliore possibile!

Cosa c'è in arrivo?
Come con i precedenti aggiornamenti principali, lo sviluppo non si ferma con l'inizio della Beta Pubblica. Questa fase di feedback è una parte essenziale del processo, e siamo impegnati a rifinire ulteriormente l'aggiornamento - guidati tanto dalle nostre idee quanto, con la stessa importanza, dai vostri spunti. Vi invitiamo a condividere le vostre idee ed esperienze nel forum di Feedback della Beta Pubblica, per aiutarci a dare forma insieme alla versione finale dell'aggiornamento.

Grazie per il vostro supporto - e buona fortuna nel forgiare alleanze, mediare la pace, oppure...creare scompiglio.

>> Changelog della 8.00 Beta Pubblica 1
posted by Gregory
27.May.25 Aggiornamento 7.60 di X4 ora disponibile  (1 Commenti)
Siamo felici di annunciare che l'aggiornamento 7.60 per X4: Foundations è ora disponibile! Si tratta di un aggiornamento puramente tecnico incentrato sul miglioramento della gestione della memoria video, oltre a una serie di correzioni di bug e ottimizzazioni per migliorare la stabilità e le prestazioni in generale. Anche se non ci sono nuove funzionalità in questo aggiornamento, queste modifiche hanno lo scopo di rendere l'esperienza di gioco più fluida e affidabile.


🛠️ Qualche nota sui cambiamenti
Uno dei principali miglioramenti apportati nella versione 7.60 riguarda la gestione della memoria della GPU, per migliorare l'esecuzione del gioco su sistemi di fascia bassa come lo Steam Deck. Il risultato è un minor numero di casi in cui il gioco rallenta o non è in grado di continuare a causa della mancanza di memoria della GPU. Un possibile effetto collaterale per alcuni potrebbe essere un caricamento leggermente più lento delle risorse, come parti di navi o personaggi. Se si verifica questo problema, è possibile provare a ridurre la qualità delle texture a media o a disabilitare la nebbia volumetrica nelle impostazioni grafiche. Queste opzioni hanno un effetto minore sulla grafica del gioco, ma possono liberare molta memoria della GPU!

Come sempre, grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla Beta Pubblica e hanno condiviso il loro feedback. Il vostro contributo ci aiuta a mantenere X4 in ottima forma.

>> 7.60 Changelog
posted by Gregory
10.Apr.25 X4 Aggiornamento Diplomazia - In arrivo nel 2025!  (0 Commenti)
Preparatevi a navigare nel complesso paesaggio della politica interstellare con l'imminente Aggiornamento Diplomazia per X4: Foundations.

Questo aggiornamento del gioco base sarà gratuito e introdurrà nuovi elementi strategici, consentendo ai giocatori di impegnarsi nella diplomazia come mai prima d'ora. Il cuore di questo aggiornamento sarà l'Ambasciata, una nuova struttura in cui i diplomatici possono essere riuniti per rappresentare le varie fazioni. I giocatori avranno anche accesso agli Agenti, che potranno essere impiegati in incarichi indipendenti per raggiungere obiettivi diplomatici all'interno dell'Universo di X.


>> TRAILER <<

Con questi nuovi strumenti, sarete in grado di influenzare alleanze e rivalità, plasmando l'equilibrio politico ed economico della galassia.

Restate sintonizzati per ulteriori dettagli man mano che ci avviciniamo alla data di pubblicazione!
posted by Gregory
28.Mar.25 X4 sarà presente alla Triple-I Initiative il 10 aprile!
Siamo felici di annunciare che vi mostreremo qualcosa di più sulle prossime novità di X4 durante lo showcase della Triple-I Initiative, il 10 aprile alle 18:00 CEST.


L'evento includerà gli annunci di oltre 30 giochi, tra cui anteprime mondiali, rivelazioni di gameplay, date di rilascio e altro ancora, il tutto in soli 45 minuti. Nessun ospite, nessuna pubblicità, nessuno sponsor: solo giochi!

📺 Guardate la presentazione in diretta su:
🔹 YouTube
🔹 Twitch
🔹 Oppure direttamente da qui, sulla pagina iniziale di Steam.

🎥 Per avere un assaggio di quello che sta per arrivare, guardate il trailer ufficiale qui.

Per maggiori dettagli, visitate il sito iii-initiative.com.

Ci vediamo lì! 🚀
posted by Gregory
26.Mar.25 La Beta Pubblica della versione 7.60 di X4: Foundations Inizia Ora!  (0 Commenti)
Abbiamo appena lanciato la Beta Pubblica 7.60 di X4: Foundations, e vi invitiamo a partecipare!

Si tratta di un aggiornamento puramente tecnico, incentrato principalmente su miglioramenti nella gestione della memoria video, ma che include anche varie correzioni di bug per migliorare la stabilità e le prestazioni generali. Non ci sono nuove funzionalità di gioco in questo aggiornamento: il nostro obiettivo principale con 7.60 è quello di perfezionare e ottimizzare la vostra esperienza di gioco.


Se volete partecipare e aiutarci a testare la 7.60, potete trovare le istruzioni su come partecipare alla Beta Pubblica nei nostri forum ufficiali.

Come sempre, apprezziamo il vostro feedback! Se riscontrate problemi di qualsiasi tipo, segnalateli nel nostro Forum di Feedback sulla Beta Pubblica. Grazie per il vostro supporto e buon testing!

Come partecipo alla Beta pubblica?
Ogni giocatore che possiede X4: Foundations ha la possibilità di scaricare la nuova versione Beta Pubblica 7.60. Per garantire che i partecipanti alla beta siano consapevoli dei rischi e delle regole, chiediamo a tutti i giocatori interessati di visitare il nostro forum (non è richiesta la registrazione), dove sarà possibile trovare le regole, i disclaimer, e le istruzioni pratiche per partecipare alla beta.

Nel caso ve lo siate perso...

- Poco più di un mese fa, abbiamo rilasciato l'imponente "Aggiornamento del Modello di Volo" (alias 7.50) insieme al X4: Hyperion Pack (DLC). Se ve lo siete perso, assicuratevi di dare un'occhiata alle nostre news sull'argomento, poiché questo aggiornamento ha apportato alcuni cambiamenti fondamentali a X4. Se preferite guardare un video invece di leggere i dettagli, vi consigliamo vivamente questo.

- Se volete supportarci ulteriormente nella nostra avventura in X4, potete farlo acquistando X4: Hyperion Pack.

- Una recente video intervista con il fondatore e Amministratore Delegato di Egosoft, Bernd Lehahn.

- Un recente articolo di GameStar (Germania) su X4 nel 2025, con la partecipazione del creatore di contenuti di X4, Captain Collins (video in tedesco).
posted by Gregory
25.Feb.25 FAQ for the Flight Model Update  (14 Commenti)
Dear X4 players,

The long wait is over - the Flight Model Update (7.50) is now available! We want to thank everyone who participated in the beta, provided valuable feedback, and helped us identify and fix various issues. You have truly helped us a lot.

This update brings significant improvements to flight mechanics and physics, making ship handling more dynamic and distinct than ever before. To help you adjust, we’ve put together this FAQ.



Q: What is this update about?
A: This update introduces a wide range of improvements across the game (see full changelog), but the most significant change is the updated flight model. Ships now handle differently depending on their size, weight, and engine configuration.

Q: What has changed in the flight model?
A: The way ships handle has been completely reworked. The changes affect every aspect of flight, including acceleration, turning, boosting, and braking. Each ship and engine type now has more distinct flight characteristics, creating a more varied and immersive flying experience.

For example:
  • Small scouts and fighters remain nimble even at high speeds.
  • Fully loaded freighters and miners experience more drift due to their increased mass.
  • Large ships take longer to start moving in a new direction despite having high rotation speeds.
Q: How does flying feel different?
A: While ship mass, thrusters, and engines have always dictated how ships handle, they now do so more naturally and with fewer sudden changes in acceleration. There are more pronounced differences between engine types, manufacturers, and models, too.
  • Paranid: Fastest travel drives, and ships that fly almost like they are on rails, but much reduced manoeuvrability at high velocity.
  • Terran: Quickest travel drive charge-up time, very fast travel drive acceleration. Their ships are generally easy to use.
  • Split: Fastest regular engines, and just enough travel drive performance to intercept most targets. Their ill-controlled drifting is a challenge for rookie pilots though.
  • Argon: Very aggressive boosting that can offset their poor travel drive acceleration. Their combat ships benefit a lot from improved thrusters.
  • Teladi: Designed to outlast opponents in combat and haul efficiently at any distance.
  • Boron: The weakness of their regular engines can be offset by considered use of boosting and their pre-charged travel drives.
Q: Do I have to relearn how to fly?
A: While the core flight mechanics remain familiar, you may need to adjust to the new handling. Different engines now offer unique flight profiles, so experimenting with various configurations will help you find one that suits your playstyle the most.

Q: Can I revert these changes or get an engine that behaves like the old ones?
A: No, reverting is not possible due to the extensive changes to the flight model. However, certain engines offer handling similar to the previous iteration, so we recommend trying different types to find what you’re most comfortable with.

Q: Why does boosting no longer consume shields?
A: Boosting now has a separate energy bar, displayed around the speedometer. Engines determine boost duration and efficiency, so choosing the right one is important. Be careful, though, as NPCs also use this new boost system!

Q: What is the blue circle on my HUD?
A: That is the new Velocity Indicator, showing your ship’s actual movement direction. This is especially useful for ships that experience high drift, such as heavily loaded transports or those using powerful Split engines. It also comes in handy when flying with disabled Flight Assist.

Q: Has the Gravidar changed?
A: Yes! We've enhanced the Gravidar - it should be more readable now. The viewing angle has been improved, and far-away objects are now more visible. We also added a few more Gravidar modes that you can cycle [CTRL+M by default].

Q: What else does this update include?
A: The update expands the universe, refines mechanics, and enhances visuals. Key additions include:
  • New sectors, offering alternative connections between Boron and Terran space and the main universe.
  • Behaviour Inspection Mode, allowing for better management and troubleshooting of player-owned assets.
  • Radar Station Module, significantly increasing station radar coverage.
  • FSR3 and DLSS support, improving graphical performance.
  • Numerous fixes and improvements (see full changelog here).
Q: Is the Hyperion included in this update?
A: No, the Hyperion expeditionary ship is part of the X4: Hyperion Pack mini-DLC and is not included in the free 7.50 update. You can purchase the X4: Hyperion Pack on Steam and GOG.

Q: What happened to my X4: Timelines leaderboard ranking?
A: Due to the major flight model changes, the Timelines leaderboard has been reset. However, your progress in the Timelines story itself is unaffected. Previous rankings have been archived and can be viewed here.

Q: Do I have to start a new game for the Flight Model Update and the X4: Hyperion Pack’s contents to appear in my game?
A: No - the Flight Model Update, as well as the X4: Hyperion Pack, will integrate seamlessly into your existing game sessions, regardless of whether you were playing the beta, or one of the previous versions of the game.

Q: I’m a modder. Where can I find documentation on the new flight model?
A: Documentation on flight parameters for ships, engines, and thrusters is available on the XWiki. You can find it here.
posted by Gregory
Potete trovare le vecchie news nel nostro archivio...
Community
Users: 371431
Logged in: 14
Ultimo Screenshot
Ultimo Screenshot
X4: Foundations
Details ORDER NOW Details
X Rebirth
Details ORDER NOW Details

[ Disclaimer / Impressum ] | [ Privacy Policy / Datenschutz ]
Copyright © EGOSOFT 1990-2025